Comunicati Stampa

Maddaloni. Museo Archeologico Calatia, il 10 maggio la mostra “A regola d’arte – La Costituzione al museo”

MADDALONI. Il Museo Archeologico Calatia di Maddaloni presenterà il prossimo 10 maggio alle ore 10:30, la Mostra “A regola d’arte – La Costituzione al museo”,

realizzata dal Marano Ragazzi Spot Festival e promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal Servizio Educativo del Polo Museale della Campania, in collaborazione con la fondazione Pol.I.S., l’associazione Libera e il Convitto Nazionale “Giordano Bruno” di Maddaloni.La mostra, già organizzata in sedi prestigiose, quali Palazzo Reale a Napoli, il Museo Archeologico della Valle del Sarno, la Certosa di San Lorenzo di Padula e il Museo Diocesano di Salerno, si sviluppa fra la visione interattiva di riproduzioni di opere d’arte, approfondimenti sui valori fondanti della Carta Costituzionale e i loro riferimenti a riflessioni letterarie e filosofiche. Rivolta al mondo della scuola, si prefigge l’obiettivo di avvicinare i ragazzi a familiarizzare con l’ambiente museo, a viverlo in maniera creativa come luogo non solo della conoscenza, dell’incontro con la bellezza, dello stupore e dell’incanto, ma anche come luogo della formazione delle coscienze e del pensiero critico e responsabile, per imparare a conoscere e lasciarsi appassionare dalla bellezza dei valori della legalità.Sui contenuti espositivi del Museo Archeologico di Calatia hanno lavorato gli studenti del liceo classico e classico europeo del Convitto Nazionale “Giordano Bruno” nell’ambito del PON “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 Asse I – Istruzione – FSE – Percorsi di alternanza scuola lavoro – competenze di base – “Io imprenditore della cultura”.

Intervengono: 

Andrea De Filippo Sindaco di Maddaloni

Antonio Salerno Direttore del Museo Archeologico di Calatia

Michele del Gaudio Magistrato

Rosario D’Uonno coordinatore USR Campania del Marano Ragazzi Spot Festival

Gennaro D’Antò Servizio Educativo del Polo Museale della Campania

Maria Pirozzi Dirigente Scolastico Convitto Nazionale Liceo “Giordano Bruno”

Don Tonino Palmese Presidente Fondazione Pol.I.S.

Gianni Solino Referente Libera Caserta

Museo archeologico di Calatia, via Caudina 353 – Maddaloni (CE)

tel. 0823.20065; email: [email protected]

aperto tutti i giorni dalle 9 alle 20 (chiuso il martedì​); ingresso gratuito

Leggi anche:

Montesarchio. Dalla Cina le parole di Huiko

Caiazzo. Terza edizione della Randonnée Reale, soddisfatta la Pro Loco Caiazzo “Nino Marcuccio”

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.

0 %
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: