• Mar. Ott 19th, 2021

Maddaloni. Notte Nazionale del Liceo Classico, appuntamento venerdì 12 gennaio al Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”

DiThomas Scalera

Gen 10, 2018

MADDALONI. Maddaloni parteciperà alla Notte Nazionale del Liceo Classico, giunta alla sua quarta edizione, con il Liceo Classico e il Liceo Classico Europeo “Giordano Bruno” e con esso tutto il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni.

L’appuntamento è per il 12 gennaio 2018, dalle ore 18 alle ore 24, ospiterà eventi, rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti figurative, degustazioni ispirate al mondo classico, conferenza, dibattiti, incontri con autori e letture di poesie.

L’evento nasce da un’idea di Rocco Schembra ed il Liceo capofila è quello Gulli e Pennisi di Acireale (CT), presieduto da Riccardo Biasco. La serata maddalonese è Patrocinato dallo Sato, dal Miur, dall’Unesco e dall’AICC.

La serata sarà aperta dal saluto del Rettore, il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Pirozzi.

Tante le attività della serata come “I viaggi di Odisseo: mito, geografia e immaginario dell’Occidente Greco” con il prof. Matteo D’Acunto, dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” e moderazione della prof.ssa Antonella Carfora. Oppure “La memoria del Giordano Bruno” con i racconti del passato di quanto hanno partecipato alla secolare storia del Liceo con la moderazione della prof.ssa Alba Ruggiero. Oppure le “Arti Visive”  che sono la Mostra Fotografica “Liceoinarte”, dove i liceali interpretano le opere d’arte “Tableaux vivant” ed ancora le “Evoluzioni e Rivoluzioni”, video-installazione a cura degli alunni del gruppo Comunicazione dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Vi è dunque la sessione de «le parole alate»con “La Boutique del Mistero”; “Mousikè”; “Lampi d’antico e classici contemporanei”; “La chimica nella vita dell’antica Roma”; “Le leggi di Keplero: Una lunga storia da Ipazia di AIessandria a Lorenzo Baglioni”; “Amore e Psiche” e “La Stanza dell’arte digitale”. Completerà la serata «il simposio» con degustazioni tra cibi e bevande d’antica origine ma di preparazione contemporanea mentre alle ore 23.50, nel salone storico o nel chiostro ci si porterà per leggere simultaneamente in tutti i Licei Classici di Italia L’Inno a Selene.

L’iniziativa maddalonese della “Notte Nazionale del Liceo Classico”, vedrà il servizio d’ordine dei Volontari dell’U.N.A.C. di Maddaloni, come avviene per tutte le iniziative nella struttura o organizzate dal Convitto maddalonese, che offriranno il presidio di servizio d’ordine, rappresentanza e sicurezza.

Per maggiori informazioni sulle attività del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno”, sito Via San Francesco D’Assisi, 119 a Maddaloni (CE) è possibile contattare la segreteria al numero 0823-434918, oppure consultare il portale dedicato https://www.convittogiordanobruno.gov.it/ .

Leggi anche:

Maddaloni. Campanile del Corpus Domini, avviata una ricerca grazie ad un’immagine storica

Vairano Patenora. ‘La bottega del Verrocchio’, ecco il giornalino del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru