• Lun. Ott 18th, 2021

Maddaloni. Open Day alla Fondazione Villaggio dei Ragazzi, gli studenti scelgono il proprio futuro

DiThomas Scalera

Gen 9, 2017

MADDALONI. Due giorni dedicati al futuro percorso didattico degli studenti delle scuole medie: questa, in sintesi, la manifestazione Open Day 2017 della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, che da Sabato 14 (dalle ore 15.30 alle ore 19.00) a Domenica 15 gennaio 2017 (dalle ore 9.30 alle ore 13.00) “aprirà” le sue porte per il tradizionale appuntamento in cui saranno illustrati agli studenti delle scuole medie ed alle loro famiglie programmi ed offerta formativa e sarà possibile assistere a numerose dimostrazioni e attività che si svolgeranno in spazi appositamente allestiti. Un’occasione unica, per i ragazzi ed i loro genitori alla ricerca di informazioni sul possibile percorso da intraprendere per il futuro, per raccogliere notizie e dati. Il Commissario Straordinario dell’Ente “Villaggio”, il Generale Giuseppe Alineri, per l’occasione ha dichiarato: “Rivolgo un invito a tutti i giovani provenienti dalla provincia di Caserta e dall’intero territorio campano, affinché partecipino numerosi a questa importante iniziativa: 2 giorni in cui essi potranno informarsi e conoscere le scuole della Fondazione, che metteranno a loro disposizione tutte le risorse umane e tecniche per aiutarli, con le famiglie, a compiere una scelta più consapevole”. Sulla stessa lunghezza d’onda, le parole del Dirigente Scolastico degli Istituti Tecnici, l’ing. Claudio Petrone, che ha testualmente affermato: “Le giornate di orientamento sono un’ importante occasione di conoscenza ed approfondimento dell’offerta formativa messa a disposizione degli studenti dalle scuole della Fondazione ed hanno lo scopo di aiutare i ragazzi ad affrontare un processo decisionale volto ad assumere una scelta scolastica che determinerà il loro percorso di vita”. “Fare orientamento – aggiunge la Dirigente dell’Istituto Alberghiero e del Liceo Linguistico, dott.ssa Giovanna D’Onofrio, – significa condurre i giovani studenti provenienti dalle scuole medie e le loro famiglie ad acquisire la consapevolezza di operare una scelta scolastica in maniera ponderata, senza ripensamenti, ed accompagnarli, in questo momento delicato di transizione, verso la decisione finale”. Partecipare all’evento OPEN DAY della Fondazione significa certamente scoprire un’offerta scolastica variegata e di eccellenza, grazie alla presenza di un Istituto Tecnico, di un Istituto Tecnico Trasporti e Logistica, di un Liceo Linguistico e di un Istituto Alberghiero. A questi, si aggiunge la Scuola Universitaria Superiore per Mediatori Linguistici, che rilascia, al termine dei tre anni di studi previsti dall’Ordinamento, la Laurea in “Mediazione Linguistica”, titolo equipollente a tutti gli effetti di legge alle lauree paritetiche rilasciate dalle Università. Da tener in evidenza, infine, che la Fondazione ha la possibilità di offrire ad un certo numero di studenti di età compresa tra gli 11 ed i 18 anni il sistema residenziale, attivo 24h al giorno per tutto l’anno scolastico.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru