• Mar. Mar 19th, 2024

Maddaloni. "Percorrendo l'Appia da Calatia a Maddaloni", il 12 maggio ricco programma di attività

MADDALONI. “Percorrendo l’Appia da Calatia a Maddaloni. Ricerche, sviluppi e valorizzazione del tracciato dell’Appia e del patrimonio emergente”

è il titolo del ricco programma delle attività che si svolgeranno sul territorio maddalonese il 12 maggio 2019, che invita a far conoscere l’antico tracciato della via Appia, che coinvolge l’intero territorio del comune di Maddaloni.

Così si otterrà non solo la valorizzazione di questo, ma anche del patrimonio architettonico presente lungo di esso. L’evento è stato realizzato tramite la collaborazione virtuosa delle strutture Istituzione Museo Civico di Maddaloni, Museo Archeologico di Calatia e Centro di ricerca interdipartimentale Urban/Eco dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Nella pratica saranno posizionati lungo il tracciato dell’Appia QRcode, tramite cui saranno divulgate informazioni riguardo le emergenze architettoniche/storiche/artistiche che si incontrano. Questi ultimi saranno permanenti e sempre accessibili. Il Museo Civico organizzerà visite guidate presso la mostra temporanea, allestita con particolare riferimento agli aspetti medioevali dell’Appia, e le emergenze ecclesiali dislocate nelle immediate vicinanze (Chiesa e congrega di Santa Maria de Commendatis, Congrega di San Giovanni e chiesa di Santa Margherita). Le visite guidate si terranno alle 9.00-10.00-11.00-12.00.

Al Museo Archeologico sono previste visite guidate alla mostra didattica “A regola d’arte. La Costituzione al Museo” ed alle collezioni museali. Le visite guidate si terranno alle 9.00-10.00-11.00-12.00.

Inoltre è previsto il tour vespistico a cura dell’associazione maddalonese Vespa Club. Ritrovo e partenza della sfilata (ore 9,00) ai torrioni di Calatia, sosta al Museo Archeologico (ore 9,30) ripresa itinerario (ore 10,00), sosta alla chiesa Maria SS. di Montedecoro (ore 10,30), ripresa itinerario (ore 10,45), sosta finale al Museo Civico di Maddaloni (ore 11,00). L’evento è stato organizzato in occasione della giornata nazionale “Appia Day” che da Roma a Brindisi promuove le antiche bellezze dell’antica Regina Viarium. Inoltre, il programma del Comune di Maddaloni rientra in quello a carattere provinciale “Appia Felix. Una giornata alla scoperta della via Appia”, iniziativa che prevede 27 appuntamenti in 10 comuni promossa e coordinata dal polo museale della Campania, con cui si è avuta una collaborazione sinergica per la redazione dell’intero programma.

Leggi anche:

Caserta. Reggia, sabato 18 maggio l’inaugurazione della mostra «Il dialogo dei Contrapposti. I protagonisti del ‘900»

Monte di Procida. “Difendi il coraggio dell’amore”, giovedì 9 maggio la presentazione del romanzo

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!