• Ven. Mar 29th, 2024

Maddaloni. “Quattrocento aragonese a Maddaloni”, giovedì la conferenza del Prof. Pierluigi Leone de Castris

MADDALONI. Indagare la storia della Maddaloni del XV secolo attraverso l’arte e gli affreschi del tempo; soffermarsi sulle forme, sulle tecniche, sull’espressione artistica per indagare e spolverare una pagina antica che il tempo sta deteriorando.

Questa è la tematica di fondo del terzo incontro per la commemorazione dei 40 anni dell’Istituzione Museo Civico di Maddaloni. La conferenza “Quattrocento aragonese a Maddaloni” si svolgerà giovedì 28 febbraio alle ore 18:00, nella Sala Polivalente del Museo Civico di Maddaloni, in via N. Bixio 211.

A condurci in questo viaggio alla scoperta del Quattrocento maddalonese sarà il Prof. Pierluigi Leone de Castris, ordinario di storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa”, che, attraverso opere nostrane, come la “Madonna delle Grazie” della chiesa di San Francesco, cercherà di illustrare il contesto storico-artistico della Maddaloni del tempo.

Ad aprire la conferenza saranno i saluti istituzionali del Sindaco Andrea De Filippo e dell’Assessore alla Cultura Caterina Ventrone. Ad introdurre l’argomento invece sarà la Dott.ssa Maria Rosaria Rienzo, già Direttrice dell’istituzione museale.

La conferenza sarà intervallata anche da momenti teatrali affidati alla bravura della compagnia “Sbandati al Bando” del Prof. Giuseppe Magliocca.

La cittadinanza è invitata.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!