• Gio. Mar 28th, 2024

Maddaloni. RoboCup: che festa al Villaggio dei Ragazzi!

MADDALONI. Mercoledì 13 marzo 2019, si è svolta la prima RoboCup “Villaggio dei Ragazzi”. La gara è l’atto conclusivo del progetto di robotica denominato: “mBot Project: un robot in ogni classe”. Il progetto, ideato dal Coordinatore scolastico degli Istituti Tecnici, ing. Claudio Petrone, e coordinato dai docenti Luca A. Vandro, Viviana Di Vilio e Rosalia Lombardi, ha coinvolto tutti gli studenti dell’Industriale dell’ente maddalonese, che si sono sfidati a colpi di alta tecnologia, in virtù anche di una fase impegnativa di training svoltasi in orario extra scolastico.  Le squadre che hanno superato con destrezza ed abilità tutte le prove, salendo sul gradino più alto del podio, sono state: la 4A, vincitrice della gara di Robot   Soccer, ovvero robot utilizzati per giocare a varianti del calcio; la 3A, vincitrice della gara di Robot Sumo, ovvero robot da combattimento programmati per fare quello che fa un vero lottatore di sumo, cioè spingere il proprio avversario fuori dal ring. La 3A ha anche conseguito il “Premio Speciale” (una webcam di ultima generazione) per il miglior coefficiente di difficoltà realizzato nell’ambito delle due prove. “Lo sviluppo di questa attività extracurricolare e il notevole grado di attrazione che questa esercita sui giovani – ha dichiarato il Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi, Felicio De Luca –  aiuta, fra l’altro, a prevenire i sempre più allarmanti   fenomeni di esclusione sociale e di dispersione scolastica. Sono questi percorsi educativi e formativi –  ha concluso Petrone in grado di favorire apprendimenti e acquisizione di competenze trasversali, utili alla crescita personale dei nostri studenti”.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!