• Gio. Mar 28th, 2024

Maddaloni. Secondo vertice in Procura per la bonifica di Cava Monti, Moronese: “Non molleremo”

“I tempi si allungano ma non molliamo”

Le dichiarazioni della senatrice Vilma Moronese

MADDALONI. Questa mattina in Procura si è tenuto un nuovo incontro per le questioni legate alla bonifica della ex Cava Monti di Maddaloni, il primo si svolse il 22 maggio scorso. All’incontro convocato dalla dott.ssa Maria Antonietta Troncone Capo della Procura, erano presenti i vari enti interessati tra cui la Regione Campania, il Comune, l’ARPAC e la società che si è aggiudicata l’appalto per le indagini integrative la Teknic s.r.l. ed il CTU della Procura.

Cava Monti

“Dall’incontro di oggi non sono stati portati al tavolo né nuovi dati analitici nè tecnici, ma è stato riferito che a seguito della richiesta di variante al progetto per le indagini integrative, fatta dall’azienda vincitrice del bando di gara, avremo un ulteriore dilatazione dei tempi per ottenere i risultati” dichiara la senatrice Vilma Moronese Presidente in Senato della XIIIª Commissione permanente Ambiente e Territorio presente oggi al tavolo convocato presso la Procura di Santa Maria Capua Vetere.

“Che i tempi si sarebbero dilazionati – prosegue Moronese – lo avevamo purtroppo ampiamente previsto infatti adesso la nuova data comunicata dall’azienda per la consegna di queste indagini integrative volute dai vari tavoli tecnici, è stata fissata al 29 ottobre 2019. Se non vi saranno ulteriori dilazioni, e salvo sorprese, successivamente i risultati di queste indagini verranno trasmesse all’Invitalia che curerà il progetto per la bonifica o messa in sicurezza permanente, poi dovrebbe seguire una nuova gara. Certo ci si prospettano tempi biblici, se pensiamo che la vicenda è nota alle istituzioni da fine anni 80, ma non molliamo e non molleremo continuando a seguire come sempre tutto l’iter passo passo, perché le bonifiche sono essenziali per il risanamento del territorio casertano e per il suo rilancio, ringrazio sempre la dott.ssa Troncone per questa sua iniziativa e per la sua particolare sensibilità ai temi ambientali” conclude.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!