• Gio. Mar 28th, 2024

Maddaloni. “Speculando Mare Nostrum 2”, la Mostra nata in città in tour per l’Italia

DiThomas Scalera

Mar 19, 2017

MADDALONI. La Mostra sugli sbarchi dei clandestini nata a Maddaloni nel 2015 prosegue il suo itinerario in giro per l’Italia. Consultando il portale della Direzione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia è possibile imbattersi nell’avviso che annuncia l’inaugurazione della la Mostra Itinerante “Speculando Mare Nostrum 2” il prossimo 24 marzo 2017: http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/mostra-speculando-mare-nostrum/.

L’evento, nato nel 2015 a Maddaloni (Ce) per iniziativa dell’artista di origine maddalonese Maestro Michele Letizia (tecnico delle Scenografie nonché RSL e RSA del Teatro Alla Scala di Milano), farà tappa a Milano dal 24 marzo al 12 aprile 2017 e per poi passare a Bari, quindi Lampedusa, Palermo e nuovamente Maddaloni per la chiusura dell’itinerario nazionale.

Speculando Mare Nostrum 2” organizzato del Convitto Nazionale “Pietro Longone” di Milano e della Direzione Regionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Ufficio Scolastico per la Lombardia, è patrocinato dalla Presidenza Nazionale dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri, il Comitato di Parma della Croce Rossa Italiana, la Lega Italiana dei Diritti dell’UomoCentro Studi Salvo d’Acquisto . Pegaso Università Telematica, l’Associazione Nazionale Mutilati ed invalidi di Guerra e Fondazione Provinciale di Caserta,

La mostra richiama l’“Operazione Mare nostrum” ovvero quella vasta missione di salvataggio in mare dei migranti che cercavano di attraversare il Canale di Sicilia dalle coste libiche ai territori italiano e maltese, attuata dall’ottobre 2013 al 1 novembre 2014 dalle forze della Marina Militare dell’Aeronautica Militare italiane, con il coinvolgimento Attori Sociali del territorio e non solo.

La rassegna  mira al coinvolgimento oltre che di noti Artisti (Maestri Wladimiro Cardone, Antonio Savastano, Bianca Pacilio, Angelo Coppola, Carmen Savino, Fabrizio Cellario, Chiara Croci, Domenico Letizia, Laura Polise, Lia Giribine, Nino Fiorillo, Paolo Durante, Pasquale Conti, Michele Schioppa, Serena Martelli e dulcis in fundo Michele Letizia noto anche con lo pseudonimo “Michail Benois Letizià”) anche di studenti lombardi.

Il tema sprona all’esposizione creativa e artistica dagli svariati aspetti critici che emergono dal fenomeno incentrato ai recidivi sbarchi clandestini e alle relative cause sul nostro territorio italiano.

Per info sull’evento è possibile consultare il profilo Social https://www.facebook.com/events/208509402959506/ ,  il Gruppo Social https://www.facebook.com/groups/458690414281081/ e la Pagina Social https://www.facebook.com/Speculando-Mare-Nostrum-908877182466532/.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!