• Gio. Apr 18th, 2024

Maddaloni. "Tra Cielo e Terra: spiritualità e devozione popolare" l'11 luglio sul sagrato di San Benedetto

La città di Maddaloni si prepara a vivere un momento particolarmente emozionante

La serata è promossa, organizzata e gestita dal Comitato “A’ Funicella”

MADDALONI. La città di Maddaloni si prepara a vivere un momento particolarmente emozionante con la serata “Tra Cielo e Terra” con un sottotitolo che è tutto un programma: “spiritualità e devozione popolare”. La serata è promossa, organizzata e gestita dal Comitato “A’ Funicella”.

L’appuntamento vuole mettere l’accento su come la devozione popolare sia importante nella realtà maddalonese. La location per atmosfera e per rimando all’identità storico religiosa e popolare della città delle due torri è funzionale a poter ripercorrere con la giusta predisposizione personale due secoli di ideanti che caratterizzano la città e la sua cultura e le cui radici legano, nonostante le distane fisiche, tanti maddalonesi sparsi per l’Italia e il mondo.

Nel corso della serata si alterneranno preghiere, canti popolari e canti lirici caratterizzati da una profonda spiritualità, recitate e cantate da bambini e giovani maddalonesi.

L’evento, che si terrà dalle 21.30 presso il sagrato della chiesa di San Benedetto, del quale ricorre anche la festività, vuole essere un chiaro invito alla riscoperta dell’appartenenza popolar religiosa proprio nel periodo in cui da tante parti “tornano” figli di Maddaloni per passare del tempo con la propria “famiglia” cittadina.

Data la rilevanza dell’appuntamento è da sottolineare anche il notevole apporto delle associazioni, che aderendo al Comitato “A’ Funicella”, sono direttamente impegnate: Associazione l’Albero della vita; Fondazione Giuseppe Ferraro; Associazione Famiglie Solidali Giuseppe Ferraro; Associazione Sei Zero; U.N.A.C. delegazione di Maddaloni; Cooperativa Antigone; Associazione Anavo; Caritas Parrocchiale S. Aniello Abate di Maddaloni; Centro Salesiano Don Bosco Associazione Salesiani Cooperatori e Croce Rossa Italiana Comitato di Maddaloni.

Si sottolinea che hanno partecipato attivamente all’organizzazione il prof Clemente Sparaco e la prof.ssa Imma Calabrò ( anche Assessore all’Istruzione)del Liceo Scientifico” Nino Cortese” di Maddaloni.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina social https://www.facebook.com/comitatoafunicella/ e all’evento social https://www.facebook.com/events/514859892386914/.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!