• Gio. Mar 28th, 2024

Maddaloni. Tradizionale precetto pasquale per le scuole del Villaggio dei Ragazzi

MADDALONI. Una mattinata di preghiera e riflessione ma anche di festa, quella che hanno vissuto, come da lunga tradizione iniziata ai tempi di Don Salvatore d’Angelo, gli studenti della Fondazione.  Nella Basilica Minore del Corpus Domini di Maddaloni è stata infatti officiata l’attesa Santa Messa pre-pasquale da S.E. Mons. Rev.mo Giovanni D’Alise. Hanno concelebrato Don Enzo Carnevale, Rettore della Basilica ospitante, Padre Andrea L’Afflitto, della Chiesa dell’Annunziata, e don Eduardo Santo, Parroco della Chiesa di Maria Santissima Immacolata e Amministratore parrocchiale di S. Pietro Apostolo in Maddaloni. Erano presenti il Commissario Straordinario dell’Ente calatino, Felicio De Luca, i Coordinatori scolastici, Giovanna D’Onofrio e Claudio Petrone, e i docenti tutti con una nutrita delegazione di personale amministrativo. Durante l’Omelia, Mons. D’Alise, che si è detto felice per essersi ritrovato, ancora una volta, con la grande famiglia del “Villaggio”, ha sottolineato quanto l’Istituzione si sia lasciato alle spalle, proiettandosi verso un futuro del quale iniziano finalmente ad intravedersi spiragli di apertura, tanto più importanti quanto più ci si affida all’aiuto del Signore. Il Pastore della diocesi di Caserta ha poi esortato gli studenti a formarsi in maniera adeguata per essere capaci, al momento giusto, di scegliere la grazia, la gioia, la bellezza; anche attraverso una corretta educazione culturale, infatti, passano le scelte “buone”, quelle che rifuggono dalla corruzione, dal tradimento e da tutto ciò che di negativo queste comportano. Naturalmente, ha evidenziato Mons. D’Alise, in tali scelte è sempre necessario l’aiuto di Cristo, che, rinunciando alla sua divinità, si è fatto uomo per soccorrere l’uomo dal peccato e sempre lo sostiene se invocato. Infine, il pensiero del Vescovo D’Alise è andato alla Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e al grande e tragico incendio che l’ha devastata nella serata di lunedì.  “Se questo simbolo della cristianità nel mondo non dovesse essere ricostruito – ha affermato testualmente – allora tutta l’umanità sarebbe meno bella e più povera”.  Per l’occasione, invece, il Commissario De Luca ha ringraziato il Vescovo D’Alise per la sua presenza, a testimonianza di quanto grande sia la sua vicinanza al Villaggio. Ha, poi, rivolto un affettuoso augurio di buona Pasqua a studenti, famiglie e personale dell’Opera maddalonese. Infine, ha dichiarato: “Il rinnovarsi di momenti del genere è molto importante perché stanno anche a significare la continuità dell’azione socio-assistenziale e formativa della Fondazione sull’intero territorio”.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!