• Ven. Apr 19th, 2024

Maddaloni. Villaggio dei Ragazzi, una MasterClass speciale per gli studenti dell’Alberghiero

Presente il “tecnico” delle farine Luigi Ricchezza

MADDALONI. Stamane, 20 ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Villaggio dei Ragazzi”, accompagnati dai docenti Antonio Passariello, Massimo Nardiello, Enzo Russolillo, Nello Di Caprio, Stefania Aveta, hanno partecipato all’Open Day organizzato dall’Azienda di Maddaloni Fulgeri Farine di Giovanni Merola, specializzata nel settore della produzione di farine per pane e pizza. Per l’occasione, sotto la supervisione del Maestro Luigi Ricchezza (Tecnico di Grandi Molini Italiani S.p.A), gli studenti dell’Opera maddalonese hanno potuto testare le varie attrezzature per pizza e conoscere nuovi tipi di farina per impasti alternativi. In particolare, Ricchezza ha tenuto una vera e propria MasterClass per i “giovani visitatori” della Fondazione, a cui sono state illustrate una serie di tecniche fondamentali sulla stesura e sulla cottura della pizza in teglia e in pala con idratazione all’85%”.

“Il lavoro nel settore della ristorazione richiede impegno e sacrificio ma può dare grandi soddisfazioni ai giovani che lo intraprendono. Il piatto più amato del mondo è la pizza, per la cui preparazione non credo esista un vero e proprio segreto. Il costante studio e la continua ricerca delle farine, però, può aiutare tantissimo. Il corretto uso di lievito, acqua e olio resta ancora l’alchimia migliore per un prodotto di altissima qualità”, ha dichiarato Ricchezza.

“Questi percorsi formativo-professionali sono particolarmente importanti per i nostri allievi, in quanto consentono loro di acquisire un vantaggio competitivo sul mercato tale da affrontare con determinazione le Imprese del settore”, ha puntualizzato Felicio De Luca, Commissario Straordinario della Fondazione Villaggio dei Ragazzi.

“Il nostro obiettivo è continuare imperterriti ad incoraggiare la formazione d’eccellenza dei nostri studenti perché solo in tal modo essi avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti affermati per aspirare a raggiungere obiettivi sempre più alti e traguardi professionalmente gratificanti”, ha aggiunto la Coordinatrice didattica Giovanna D’Onofrio.

Alla giornata augurale hanno partecipato anche Maestri del calibro di Salvatore Di Matteo (rappresentante di una delle storiche famiglie della pizza napoletana e titolare del ristorante “Le Gourmet” di Roma), Paco Linus (Presidente dell’Associazione “Gruppo La Piccola Napoli) e Cristian Romano (titolare del ristorante La Baita dei sapori del Sud di Garbagnate Milanese).

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!