• Gio. Apr 18th, 2024

Marcianise. Arrestato un uomo per furto di rame: ecco da dove lo ha rubato

Si tratta di un 44enne

MARCIANISE. I Carabinieri della sezione radiomobile del locale Comando Compagnia, durante un servizio di controllo del territorio effettuato a Marcianise, hanno tratto in arresto S.D., 44 anni di Cardito, in provincia di Napoli. L’uomo si è reso responsabile del furto di 24 metri circa di rame dallo stabilimento denominato “Metalpoint” di Marcianise, con sede nella zona industriale Asi Sud.

I militari dell’Arma, intervenuti su segnalazione del personale della vigilanza, hanno bloccato il 44enne mentre stava caricando in macchina, una Lancia Y,  parti dell’impianto idraulico in rame asportati del capannone della società.

La refurtiva, interamente recuperata, è stata restituita all’avente diritto. L’arrestato è stato trasferito presso la casa circondariale di Santa Maria Capua Vetere.

Rame

Il rame è l’elemento chimico di numero atomico 29 e il suo simbolo è Cu. È anche chiamato “oro rosso” per via della sua colorazione.

Con ogni probabilità, il rame è il metallo che l’umanità usa da più tempo: sono stati ritrovati oggetti in rame datati 8.700 a.C. Il nome deriva dal latino parlato aramen (parola già attestata nel 950) per il tardo aeramen, un derivato della voce latina aes che significa “rame” o “bronzo”, nomi conservati in altre lingue di origine indoeuropea. Solo più tardi viene sostituito (Plinio) dalla parola cuprum, da cui deriva il simbolo chimico dell’elemento. In epoca romana la maggior parte del rame era estratta dall’isola di Cipro, realtà che veniva sottolineata con il termine aes Cyprium, “rame o bronzo di Cipro”.

Il rame, puro e ridotto in fili, trova la sua maggiore applicazione per la produzione e l’utilizzo dell’energia elettrica e nella manifattura dei circuiti per elettronica.

Il valore del rame

La ragione dell’interesse per il rame risiede in buona parte nel fatto che questo elemento chimico è caratterizzato da una serie di peculiarità tecniche indispensabili per l’uomo. Ad esempio esso è composto da una buona conducibilità, sia elettrica che termica. Tale caratteristica dunque risulta essere sicuramente essenziale in alcuni settori come quello dei trasporti oppure quello dell’elettricità.

Come accade per i più importanti metalli presenti sui mercati finanziari, il valore del rame è deciso in base alle quotazioni del London Metal Exchange. L’attuale valore del rame si aggira intorno ai 2,76$ per libbra, equivalenti a 5,34€ per kg. Un fattore che influenza tale valore è anche la purezza del metallo.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!