• Ven. Mar 29th, 2024

Marcianise. Evasione fiscale: sequestrati beni per 642mila euro alla “Metalli & Gioie S.p.A.”

MARCIANISE. In data odierna, il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Caserta, su delega di questa Procura, ha completato le operazioni di sequestro delle disponibilità finanziarie della “METALLI & GIOIE S.p.A.”, esercente l’attività di “commercio all’ingrosso di metalli non ferrosi con sede in Marcianise (CE), nonché del patrimonio personale del rappresentante legale (CIBELLI Michele, ci. ’55), vincolando beni per un valore complessivo di circa 642.000 euro.

Il sequestro preventivo è stato disposto – su richiesta di questa Procura – dal G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, fino al valore limite di circa 759.000 Euro, pari al profitto Illecito derivante dall’evasione delle imposte accertata dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta, a seguito di una verifica fiscale conclusasi nel 2017.

In particolare, i successivi approfondimenti investigativi, richiesti da questa Procura, hanno permesso di riscontrare che la società aveva contabilizzato e fatto confluire nella dichiarazione relativa all’anno di imposta 2014 fatture per operazioni inesistenti, con una conseguente imposta evasa di circa 759.000 Euro, integrandosi così a carico del rappresentante legale gli estremi del reato di dichiarazione fraudolenta (art. 2 D.lgs. 74/2000).

Pertanto, al fine di inibire il consolidamento del vantaggio economico derivante dall’evasione, è stato richiesto al competente G.I.P. di sequestrare il patrimonio frutto di tale illecito arricchimento il quale – concordando con tale prospettazione – ha disposto il sequestro preventivo delle disponibilità liquide della società e, per equivalente, dei beni nella disponibilità del suo amministratore fino al valore delle imposte complessivamente evase.

Sulla base di tale provvedimento il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Caserta ha sottoposto a vincolo cautelare somme di denaro, quote di n.l società di capitali nonché n. 1 Immobile (adibito a civile abitazione) e n.l terremo, siti In provincia di Beneyento, per un valore complessivo di oltre 642 mila euro.

Gli esiti della presente attività d’indagine costituiscono un’ulteriore testimonianza del costante presidio economico-fìnanziario esercitato dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, in stretta sinergia con il Comando Provinciale della Guardia di Finariza di Casetta, per la repressione del grave fenomeno dell’evasione fiscale che, oltre al connesso danno erariale, altera anche le dinamiche di mercato e la corretta e leale concorrenza tra le imprese.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!