• Sab. Apr 20th, 2024

Marcianise. In farmacia un valido alleato contro il Coronavirus. IL Dottor Pasquale Zarrillo: “Utilizzate la Clorexidina per sanificare la mani”

Lo stesso disinfettante va utilizzato per sanificare il cavo orale

Significativo il messaggio del Dottor Zarrillo

MARCIANISE. Disinfettare il cavo orale può essere un efficace sistema di prevenzione al coronavirus. Ne è convinto Pasquale Zarrillo, medico dentista di Marcianise che da tempo dà consigli e semplici indicazioni di salute ai cittadini.

“Da giorni- spiega il medico– ci ricordano di disinfettare ed igienizzare le mani per evitare che il virus venga a contatto con la mucosa della bocca ma è utile, in questi casi, procedere anche con una sanificazione del cavo orale per evitare che questa terribile minaccia scenda, attraverso la gola e le vie respiratorie, fino ai polmoni dove causa ingenti danni”.

Cosa fare, dunque? Basta un semplice risciacquo- o meglio ancora dei gargarismi-con la Clorexidina: “disinfettante di sintesi chimica antisettica- dice Zarrillo- che si è rivelata lo strumento ideale per limitare la carica batterica che può favorire virus o infezioni”. Trovarla in commercio non è difficile (è contenuta in moltissimi colluttori) in diverse percentuali: 0,12 o 0,2%.

Entrambi le concentrazioni sono ottime ed efficaci ed utili per risciacqui e gargarismi, “la differenza- aggiunge lo specialista- è nei tempi di utilizzo: un mese, nel caso di concentrazione minore; 10 giorni nel caso di Clorexidina allo 0,2%”.

“Studi medici e scientifici- ricorda Zarrillo- hanno dimostrato che l’uso di questo principio attivo nella disinfezione del cavo orale rende meno esposto a virus e batteri il soggetto. Non solo, data l’elevato potere battericida della Clorexidina, i prodotti a base di questo principio possono essere utilizzati come valida alternativa agli igienizzanti per le mani come la famosa Amuchina che sembra ormai introvabile”. Il sistema è lo stesso: strofinare le mani con la Clorexidina nel modo e nei tempi consigliati dalle autorità.

Un’ultima nota in chiusura per gli amanti delle quattro zampe: la clorexidina è infatti un valido alleato contro il coronavirus anche per gli animali domestici. Shampoo al 4% e risciacqui con concentrazioni minori, sono i consigli degli esperti per evitare casi di coronavirus tra i cani e i gatti che vivono nelle nostre case

COMUNICATO STAMPA.

Nuovo disinfettante per sanificare le mani, il prodotto è stato lanciato dal dottor Zarrillo a Marcianise
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!