• Ven. Mar 29th, 2024

Marcianise. Istituito il Garante comunale per i diritti della persona disabile

Istituito il Garante comunale per i diritti della persona disabile a Marcianise

Istituito il Garante comunale per i diritti della persona disabile. Il provvedimento, approvato all’unanimità nell’ultimo consiglio comunale, definisce i compiti, le funzioni e i poteri che questa figura innovativa avrà.

Sarà il punto di riferimento per la tutela dei loro diritti e predisporrà percorsi per garantirne l’integrazione sociale. Inoltre, potrà raccogliere segnalazioni per sollecitare le amministrazioni a rimuovere gli ostacoli che pregiudicano la loro esistenza.

Collaborerà con l’Amministrazione comunale anche convocando tavoli tecnici con altri Enti e potrà intervenire nei confronti di soggetti privati e imprese che hanno sede nel territorio comunale, qualora ci siano reclami di eventuali comportamenti illegittimi. Potrà, infine, agire anche di propria iniziativa, per porre fine a disfunzioni, irregolarità, scorrettezze, ritardi e omissioni degli uffici del Comune di Marcianise dai quali derivino danni materiali o morali alle persone con disabilità.

Il Garante comunale per i diritti della persona disabile viene scelto dal consiglio comunale. E’ possibile avanzare la propria candidatura partecipando all’avviso pubblico e possedendo i requisiti previsti nel regolamento.

“Abbiamo pensato all’istituzione di questa figura autonoma – ha affermato l’assessore alle Disabilità, Sara Mezzacapo – per promuovere la piena realizzazione dei diritti e l’integrazione delle persone con disabilità. Il nostro obiettivo è di capire quali sono le reali esigenze del territorio attraverso la redazione di una mappatura dei bisogni per individuare interventi e programmare attività”. 

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!