• Gio. Mar 28th, 2024

Marcianise. L’ Isiss “G. B. Novelli” organizza un convegno in occasione della Festa della Donna

L’evento si svolgerà nella location il Palazzo Monte dei Pegni

La manifestazione avrà inizio sabato 7 marzo alle 10.30

MARCIANISE. Sabato 7 marzo 2020, alle ore 10:00, presso il Palazzo Monte dei Pegni di Marcianise, si terrà il convegno “Discriminazioni di genere e violenza sulle donne: Voltare Pagina”, evento organizzato dall’ ISISS “G. B. Novelli” nell’ambito delle attività del progetto “School Inclusion! 4” del programma Scuola Viva della Regione Campania che ha come elemento caratterizzante la “Donna”.  Il convegno sarà un momento per riflettere sulle conquiste sociali, economiche, culturali e politiche delle donne e sulle discriminazioni di cui le donne sono ancora oggetto. Diverse indagini sulla parità di genere indicano che in alcuni settori i progressi sono in fase di stallo: le donne si fanno ancora carico della maggior parte delle responsabilità di assistenza nelle famiglie, il divario retributivo di genere persiste e la violenza contro le donne resta sempre un grave problema.

Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati al convegno, in cui i partecipanti, provenienti da vari settori della società, metteranno in comune le loro competenze e la loro esperienza uniti nella volontà di trovare risposte ad una delle questioni del nostro presente.
Parteciperanno all’incontro:
Emma Marchitto – Dirigente Scolastico ISISS “G. B. Novelli” di Marcianise
Giovanna Menditto –Psicologa – Associazione “Volontà Donna” Marcianise
Marina Romanucci – Avvocato
Giuseppe Zullo – Magistrato
Giulia Polverino – Presidente Soroptimist Caserta
Don Giuseppe Merola – Editor presso la Libreria Editrice Vaticana
Laura Maddaloni – Campionessa Italiana di Judo


La moderatrice dell’incontro che si svolgerà sabato prossima in città sarà la bravissima ed intraprendente giornalista casertana Tina Raucci.
Una giornata di riflessione, che vuole ricordarci che, la donna, nelle sue varie dimensioni di figlia, compagna, madre, lavoratrice, è un valore aggiunto che contribuisce in maniera determinante all’evoluzione e al miglioramento della società umana, apportando in essa la specificità della sua psicologia e della sua cultura.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!