• Dom. Ott 24th, 2021

Marcianise. “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro ‘a festa ‘e Carnavale”, al via l’ottava edizione

DiThomas Scalera

Feb 22, 2017

MARCIANISE. Sabato 25 febbraio 2017 a Marcianise l’Associazione Culturale Radici in collaborazione con le associazioni Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa, Popolo VinCanto,Contrasto TV e il gruppo Facebook Sei di Marcianise se…,presenta l’ottava edizione di “Marcianise ‘ncopp ‘o tammurro ‘a festa ‘e Carnavale”  il  grande raduno spontaneo di balli, canti e suoni popolari del basso casertano.

Nel cortile dell’antico palazzo “Monte dei Pegni” a Marcianise in via Duomo civico 9 si  darà  il via al Carnevale marcianisano, si accenderà un genuino clima di festa con balli e canti sul tamburo, al centro della corte vecchie e giovani mani percuoteranno castagnette etammorrescandendo ritmi forti, decisi, travolgenti che ricordano a tratti arcaiche sonorità guerresche, suono ossessivo sul quale inizia la danza che da noi diventa sfida e resistenza.

L’evento, col patrocinio morale del Comune di Marcianise e dell’ICHNet“Comitato per la Promozione del Patrimonio Immateriale”, ha lo scopo di salvaguardare e tramandare le nostre tradizioni, infatti l’iniziativa affonda le sue radici nella più autentica tradizione carnevalesca di Marcianise e dintorni.

Questo il programma: Alle ore 17:00 si inizierà con l’incontro culturale: ballo sul tamburo area Terzigno, San Giuseppe e Ottaviano, ballo antico dalle movenze eleganti e arcaiche.Alle 19:00 tradizionale “chiagniuta‘a Carnavale morto, cantando sfottò ‘ncopp ‘o tammurro (Video:https://youtu.be/4u_ARn1MLA4).Alle 20:30 sarà la volta della “Tauros Folk Band” di Tuoro la banda dei pulcinella, gruppo della tradizione bandistica che farà da cornice con il canzoniere napoletano a ritmo di tarantella.Alle 21:00 inizierà il raduno spontaneo di musica popolare”al quale accorreranno paranze da tutta la Campania per un confronto imperdibile tra varie tradizioni musicali (Video: https://youtu.be/RgpZGCUafPI).

Per l’occasione esporranno gli artisti marcianisani Raffaele Mezzacapo con delle graziose tegole dipinte a mano dai temi carnevaleschi e Giuseppe Torre disegnatore e fumettista, formatosi alla scuola Comix e Italiana del Fumetto con svariate creazioni dall’impronta pop.

Info: www.radicimarcianise.altervista.org

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru