• Ven. Mar 29th, 2024

Marcianise. Marcianise Terra di Idee: "Città ferma. Imprese e giovani scappano"

DiThomas Scalera

Mag 30, 2019

“Lavoriamo ad un progetto politico alternativo a quello in carica”

MARCIANISE. Nonostante i tentativi di edulcorare la realtà grazie ad una faziosa narrazione, la situazione politico amministrativa di Marcianise è ormai abbastanza chiara ai cittadini: il Comune è fermo. Da mesi assistiamo ad uno scontro senza fine all’interno della maggioranza. Dopo il grave scambio di accuse tra le parti in causa, ogni tentativo di mantenere in vita questa amministrazione apparirebbe come ambiguo ed estremamente dannoso per la città. In meno di tre anni il sindaco ha distrutto la sua maggioranza ed il governo locale si è caratterizzato per una mediocre azione, nettamente bocciata ormai da settori consistenti dei gruppi politici e dai cittadini. Avevamo visto le cose molto bene e prima degli altri, per questo siamo passati all’opposizione.

Ci siamo battuti contro chi concepisce la cosa pubblica in maniera dispotica ma soprattutto contro una amministrazione che non ha un progetto per il futuro della città e spreca risorse finanziarie che potrebbero essere utilizzate per il benessere dei nostri cittadini. Il consiglio comunale, da massima espressione della democrazia cittadina, è diventata né più e né meno che una sorta di “alzamanificio“. Tutti i tentativi di portare la discussione su una prospettiva di sviluppo sociale ed economico sono falliti grazie ad un atteggiamento volto alla eliminazione di spazi democratici di partecipazione delle forze politiche che avevano permesso la vittoria elettorale. Abbiamo cercato, invano, di portare la discussione sulle tematiche a noi care (Lavoro; Rifiuti Zero, centraline di rilevamento qualità e salubrità dell’aria; bonifica delle campagne; manutenzione piazze, parchi, strade, fogne; piano di mobilità sostenibile, trasporto pubblico, piste ciclabili; sostegno alla disabilità ed eliminazione di barriere architettoniche; riapertura e rilancio strutture sportive; riqualificazione delle periferie ecc.). Abbiamo protocollato decine di proposte tutte sistematicamente cestinate.

Intanto nulla si muove sul piano dello sviluppo economico e sulla occupazione giovanile, anzi le cose peggiorano. I dati Istat disegnano un quadro da brividi: la popolazione residente a Marcianise è in continuo calo (sotto i 40mila abitanti) grazie ad una nuova impennata dell’emigrazione cittadina. Vanno via non soltanto i giovani, costretti a costruire il loro futuro lontano dalla propria terra, ma anche i quarantenni e gli ultracinquantenni espulsi dal mondo del lavoro per via della chiusura di piccole, medie e grandi aziende locali. Dai media, inoltre, apprendiamo che la nostra città ha perso l’occasione di ospitare un magazzino Amazon da 80 mila metri quadrati e che all’Interporto di Marcianise sia stato preferito il basso Lazio. Insediamento che avrebbe potuto dare un po’ di ossigeno all’occupazione e rappresentare un’occasione per i nostri ragazzi in cerca di lavoro. Ci chiediamo come sia possibile che la struttura marcianisana, pur essendo stata pensata per la logistica e l’intermodalità, continua a non essere appetibile per importanti realtà imprenditoriali. Tutto ciò, però, stranamente non è all’ordine del giorno del dibattito politico e questo è molto grave.

Insomma, una situazione drammatica per la nostra città che ci preoccupa non poco. I cittadini sappiano, fin da ora, che stiamo lavorando per costruire un modello politico amministrativo, alternativo a quello in carica, basato sull’ascolto, la partecipazione, il coinvolgimento delle periferie, lo sviluppo economico e la sostenibilità ambientale. Nelle prossime settimane ci faremo promotori di iniziative pubbliche volte a spiegare ai cittadini le nostre idee e i nostri progetti per disegnare insieme la Marcianise del futuro.

Leggi anche:

Caserta. Rinnovo CCNL, Favoccia (Ugl Igiene Ambientale): “Domani manifestiamo in piazza a Roma”

Pietramelara/Vairano Patenora. I.C. Garibaldi-Montalcini, “La Musica fa Scuola”: primo premio per il coro In…canto

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!