• Mar. Ott 19th, 2021

Marcianise. “MusicaInBici”, biciclettata contro l’omofobia

DiThomas Scalera

Lug 22, 2015

11698599_1135896609759676_7358939485879323696_n

MARCIANISE. A conclusione di ogni ciclo, bisogna sempre festeggiare. E così, dopo la serie di numerose “Biciclettate” organizzate tra giugno e luglio 2015, l’Associazione MarcianiseinBici ha pensato bene di “finire col botto”, di finire con un CORCERTO in piazza cafrità a Marcianise, vista la numerosa partecipazione dei cittadini marcianisani alle passeggiate notturne per le strade della città (si contano sempre mille e più partecipanti). Questa volta, che sarà appunto l’ultima dell’estate, l’evento si terrà di venerdì, il giorno 24 luglio, e vedrà protagoniste due location diverse, ovvero le due piazze più belle e più grandi della città di Marcianise. Dalle ore 20:00 ci sarà il raduno in P.zza Umberto I, da dove prenderà il via la classica Biciclettata in partenza alle ore 21:00, con un percorso più breve del solito che si snoda quasi interamente nel centro storico.
Il fiume in piena di biciclette, dopo aver percorso le strade più antiche e caratteristiche della città, attraverso via Duomo, via Santoro e Via Grillo, confluirà nella grande P.zza Carità (all’Annunziata), dove sarà allestito un grande palco predisposto per l’evento “MUSICAINBICI” e per le nuove e particolari sonorità dei CALATIA, gruppo folk / etno rock del basso casertano. Un mix esplosivo, energico e ipnotico fatto di musica tradizionale di Terra di Lavoro e influenze sonore differenti apportate da ogni singolo componente della band. In piazza Carità sarà allestita un’area riservata al parcheggio delle biciclette, non controllata; pertanto, si suggerisce di munirsi di dispositivi di antifurto bici.
Per l’occasione, Marcianiseinbici pedalerà insieme a RAIN, associazione LGBT casertana impegnata nella lotta contro ogni forma di discriminazione, odio e pregiudizio connessa all’omofobia, bifobia e transfobia, che in questo giorno compie un anno dalla sua fondazione. Per tutta la serata, saranno presenti i giovani rappresentanti di RAIN, impegnati a parlare a ragazzi e famiglie dell’importanza dei temi da loro portati avanti e a far conoscere a tutti le numerose attività che realizzano sul territorio insieme alla possibilità di firmare la richiesta di istituzione del registro comunale delle unioni civili a Marcianise e in altri comuni della provincia di Caserta.
Si tratta della terza collaborazione con un’associazione, dopo quella già avuta con Volontà Donna e con AIFVS – Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (quest’ultima sarà di nuovo presente con un intervento alla manifestazione). A tal proposito, MarcianiseinBici ci tiene a precisare quanto sia importante ed utile sostenere le altre associazioni, soprattutto quelle che difendono i diritti dei più deboli e di chi non riesce ad alzare la voce per farsi sentire.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru