• Sab. Apr 20th, 2024

Marcianise. Novembre del libro, presentazione dell’opera di Bartolomeo Valentino

Sabato 30 ottobre la presentazione dell’ultimo libro dell’autore di Marcianise Bartolomeo Valentino

Sabato 30 ottobre alle 18.30, presso il Palazzo ex Monte dei Pegni, si terrà la presentazione dell’ultimo libro dell’autore marcianisano Bartolomeo Valentino, intitolato “Alimentazione e disfunzioni biologiche nei delitti di Hitler”.

L’evento rientra nel ciclo di manifestazioni previste nell’ambito del ‘Novembre del libro 2021, la forza della parola scritta’, campagna che si concluderà il prossimo 4 dicembre promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Antonello Velardi per diffondere la cultura del libro.

L’iniziativa prevede il coinvolgimento degli alunni degli istituti scolastici di secondo grado presenti sul territorio, attraverso la partecipazione al secondo contest di scrittura creativa organizzato in collaborazione con “The Spark creative hub”, spazio polifunzionale legato al mondo del libro, del design e della manifattura avanzata. 

Introdurrà i lavori la consigliera regionale Marialuigia Iodice, che si è occupata della prefazione dell’opera, interverranno il sindaco Antonello Velardi, l’assessore alla Cultura Federica Porzio e il presidente della terza commissione consiliare Gaetano Madonna e, naturalmente, l’autore Bartolomeo Valentino.

Il dibattito sarà moderato da Pina Scognamiglio, docente di Drammaturgia e Cinematografia presso l’Università Federico II di Napoli.

 “La Cultura rappresenta uno strumento di crescita personale e di emancipazione sociale – ha affermato l’assessore alla Cultura Federica Porzio –, che forma e favorisce lo sviluppo e l’elaborazione del “pensiero critico”. Questa iniziativa rappresenta il prosieguo di un percorso iniziato sin dal nostro insediamento. Marcianise è stata insignita del titolo di ‘Città che legge 2021’, ha promosso il ‘Patto locale per la lettura’, a cui hanno già aderito sedici istituzioni e associazioni culturali, e partecipato alla campagna nazionale del CEPELL ‘Maggio dei libri 2021’. Siamo pronti a restituire la biblioteca comunale ai cittadini con la sua riapertura e attraverso l’istituzione della commissione biblioteca intendiamo promuovere un meccanismo di partecipazione e condivisione nelle scelte per migliorarne i servizi”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!