• Mar. Ott 8th, 2024

Marcianise. Partito il gruppo di lettura “Stanze di Carta” al Palazzo Tartaglione

Partito il gruppo di lettura “Stanze di Carta” al Palazzo Tartaglione di Marcianise

Si è tenuto ieri pomeriggio, domenica 19 febbraio 2023, nel suggestivo scenario dell’antico Palazzo Tartaglione di Marcianise (Caserta), il primo incontro del gruppo di letturaStanze di Carta”. L’iniziativa, nata da un idea di un gruppo di bibliofili, ha animato un partecipato dibattito coinvolgendo i numerosi intervenuti, giovani e meno giovani. “Siamo molto soddisfatti della riuscita dell’iniziativa – hanno spiegato gli organizzatori – le persone che hanno scelto di raggiungerci erano fortemente motivate, provenendo anche da fuori città’. Durante la serata ci sono stati diversi interventi che hanno dato la possibilità di confrontarsi sulla comune passione per i libri e sulle abitudini di lettura. Numerosi i testi e gli autori citati: da “Come un romanzo” di Daniel Pennac al “Don Chisciotte” di Cervantes, ma anche “Le città invisibili” ed “Il barone rampante” di Italo Calvino, “Paolo di Corrado Augias e “L’ordine del tempo” di Carlo Rovelli. Durante l’incontro è stato annunciato il tema che farà da sfondo ai prossimi incontri: “Il femminismo visto attraverso la lente delle scrittrici italiandel Novecento“. L’argomento ha suscitato grande partecipazione ed ha animato un serrato dibattito visti anche i recenti fatti di cronaca che rendono ancora attuale la tematica dell’affermazione dei diritti delle donne nelle moderne società, occidentali e non. Il primo testo oggetto di lettura è ‘Una donna’ di Sibilla Aleramo (1876 – 1960),scrittrice, poetessa e giornalista italiana. Nel libro, un romanzo autobiografico, viene descritta la condizione femminile in Italia a cavallo fra il XIX e il XX secolo. Il prossimo appuntamento, dedicato all’approfondimento di questo testo, si terrà il 7 gennaio 2024. 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!