• Gio. Set 19th, 2024

Marcianise. Sorpreso a bruciare rifiuti in un fondo agricolo: denunciato

Sorpreso a bruciare rifiuti in un fondo agricolo di Marcianise

MARCIANISE. I Carabinieri Forestali di Marcianise, collaborati dai militari del NIPAAF di Caserta, nel corso di un mirato servizio di contrasto al fenomeno dei roghi di rifiuti nell’areale della cosiddetta “Terra dei Fuochi”, mentre percorrevano una stradina di campagna che si diparte dalla S.P. N. 19 in agro del comune di Marcianise hanno notato un fumo di colore scuro provenire da un fondo agricolo limitrofo. Prontamente si sono portati sul posto dove hanno scorto a distanza un soggetto che stava procedendo ad alimentare un fuoco di rifiuti. Il predetto è stato immediatamente identificato.

L’abbruciamento stava interessando un cumulo di rifiuti costituito da bottigliette in plastica, sacchi di iuta e tavole in legno. Nelle immediate vicinanze del cumulo in fiamme erano altresì presenti altri 3 sacchi in plastica trasparente colmi di rifiuti derivanti presumibilmente da attività agricola costituiti da sottovasi in plastica, teli in plastica e sacchi di iuta presumibilmente da dare alle fiamme. L’area interessata veniva stimata in circa 6 mq.

Sullo stesso fondo sono risultati presenti altri due cumuli di rifiuti in parte combusti costituiti da tubi in gomma, resti di bottigliette d’acqua e sacchi di iuta. Queste altre due aree interessate dalla combustione illecita di rifiuti speciali sono state stimate una in circa 40 mq ed una seconda stimata in circa 8 mq. Queste ultime aree erano entrambe caratterizzate dalla presenza di uno strato di ceneri dell’altezza di circa cm 10-15 circa indicativo di un ingente quantitativo di rifiuti dato alle fiamme.

L’aria all’interno del fondo è risultata irrespirabile. Risultando integrati i reati di illecita gestione e illegale smaltimento di rifiuti in plastica, i militari hanno proceduto al sequestro del fondo agricolo e dei rifiuti combusti. Il soggetto è stato denunciato

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!