• Gio. Apr 18th, 2024

Marcianise. Sport, presentata la 'Coppa Europa di Spada Femminile a squadre'

MARCIANISE. L’evento sportivo ‘Europe Fencing Cup 2019’ è stato presentato in città.

Il giorno 10 gennaio si è svolta la conferenza stampa della 16esima edizione della ‘Coppa Europa di Spada Femminile a squadre’ nello storico palazzo della cultura ‘Monte dei Pegni’ nella cittadina di Marcianise.

Marcianise è stata scelta, tra le tante località, come centrale dello Sport. Una città all’altezza di un’evento sportivo di fama internazionale. In mattinata erano presenti, oltre al sindaco Antonello Velardi e al vicesindaco e assessore alle Attività Produttive con delega ai grandi eventi Angela Letizia, Giorgio Scarso, Presidente della Federazione italiana Scherma, Luigi Campofreda, Consigliere Nazionale Federazione Italiana Scherma, Matteo Autuori, Presidente del Comitato regionale FederScherma Campania e vicepresidente del Coni Campania e Teresa Armato, Vicepresidente del Cda Scabec.

Il Presidente federale Scarso ha apprezzato molto l’impegno amministrativo e locale di Marcianise. Rende noto dei miglioramenti che intravede nella impeccabile organizzazione e accoglienza per la presentazione della XVI edizione della Coppa Europa di Spada Femminile a squadre.

All-focus

Questo evento sportivo finanziato dal Por Campania rappresenta il valore del Sud nell’impegno delle grandi iniziative. Pertanto la FederScherma ha portato nel Meridione, per il 2019 , i Campionati Europei Cadetti e Giovani in programma a Foggia, i Campionati Italiani delle stesse categorie che si terranno a Lecce e per finire con gli Assoluti di Palermo.

Il Presidente federale Scarso pone l’accento sul contributo importante per lo sviluppo socio-economico che viene attribuito ai cosiddetti territori. E un aspetto altrettanto importante è il messaggio culturale di integrazione e di innovazione per i giovani che veicola attraverso questo sport.

Saranno quattro giorni destinati non solo allo sport, ma alla conoscenza, cultura e valorizzazione del territorio di Marcianiseattraverso eventi, spettacoli, itinerari turistici e formativi.

La giornata iniziale sarà giovedì 17 gennaio dedicata esclusivamente alla formazione sulla scherma all’interno delle scuole con la partecipazione dell’Associazione Scherma Giannone di Caserta. Il 18 gennaio verranno accolte le delegazioni sportive all’interno del Palazzo Monte dei Pegni.

A seguire il 19 le gare sportive di spada si svolgeranno all’interno del Padiglione Smeraldo del centro orafo ”Il Tarì” , dove avrà luogo la cerimonia di premiazione delle atlete. Le medaglie saranno realizzate dagli artigiani del centro orafo L’accesso alle gare sarà consentito in maniera gratuita a coloro che si registreranno presso il sito ufficiale della manifestazione www.efcm.eu.

Tra gli eventi culturali, venerdì sera alle ore 21:00 è previsto lo spettacolo ”Piano Poetry” al cine-teatro Ariston e ritorna in piazza Carità la video installazione digitale di Franz Cerami ”Red Venus”.

Un’altra opportunità per la cittadina di Marcianise di un continuo migliorarsi e di farsi conoscere.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!