• Gio. Mar 28th, 2024

“Marcianise Terra di Idee” al fianco degli enti, dei comitati e dei liberi cittadini contro il Biodigestore

Domenica 31 gennaio l’evento organizzato dal comitato NOBioDigestore Gricignano

Una delegazione di Marcianise Terra di Idee sarà presente, nel rispetto delle misure anti-Covid, domenica prossima, 31 Gennaio 2021, alle 10:30 a Gricignano di Aversa, all’evento organizzato dal comitato NOBioDigestore Gricignano allo scopo di informare e predisporre iniziative comuni volte a contrastare la realizzazione dell’impianto, a ridosso del territorio marcianisano. “Nel novembre scorso – scrivono gli attivisti del movimento politico marcianisano – abbiamo approfondito e informato la cittadinanza sulla questione Biodigestore e sull’affare milioni di euro che si vorrebbe realizzare ai danni dei cittadini del territorio. Da allora gli enti interessati, le associazioni ambientaliste, liberi cittadini hanno posto in essere azioni concrete, volte a impedirne la realizzazione. Sul sito della Regione Campania è possibile trovare tutta la documentazione relativa all’insediamento del Biodigestore, compresi i pareri e le osservazione presentate dai Comuni e dagli enti coinvolti nell’iter autorizzativo”. “La soluzione al problema dei rifiuti organici – concludono – sono le compostiere private, di prossimità, di quartiere o di comunità grazie alle quali i cittadini possono conferire i propri rifiuti umidi in appositi sistemi di compostaggio, con varie ripercussioni positive sull’ambiente (meno impianti industriali, meno trasporti di rifiuti e meno costi di smaltimento) con la possibilità di ottenere fertilizzante a costo zero per l’agricoltura e per eventuali progetti di orti sociali. La strategia da abbracciare è quella cosiddetta dei “rifiuti zero” che prevede l’economia circolare basata sulla riduzione, il riutilizzo e solo alla fine il riciclaggio dei rifiuti. Su queste proposte continueremo la nostra battaglia nelle istituzioni e nella città”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!