Dom. Mag 31st, 2020

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Marzano Appio. 75° Anniversario della Strage di Campagnola, il 10 ottobre la cerimonia commemorativa

2 min read
EVENTI IN EVIDENZA

MARZANO APPIO. Quest’anno ricorre il 75° Anniversario della Strage di Campagnola.

Il Comune di Marzano Appio per mercoledì 10 ottobre organizza una cerimonia commemorativa.

La Strage di Campagnola o Eccidio di Campagnola indica la strage avvenuta come rappresaglia dei tedeschi della SS presso Campagnola, frazione di Marzano Appio, il 10 ottobre del 1943. Le vittime furono sei, ma il contributo di sangue poteva essere maggiore. Lo sarebbe stato se il Comandante di reparto, un austriaco che non parlava un buon italiano, non avesse fermato l’istinto sanguinario delle SS risparmiando la vita a giovani donne, bambini che straziati supplicavano pietà.

Alla cerimonia parteciperanno anche il sindaco di Marzano Appio Carlo Eugenio Ferrucci e l’assessore delegata alla Cultura e al Turismo Rossana Carcieri la quale ha dichiarato: “Mi piace ricordare un pensiero di Marco Tullio Cicerone ‘La vita dei morti è nel ricordo dei vivi’. Questa iniziativa a cura dell’Amministrazione comunale è improntata soprattutto sul fatto di mantenere viva la memoria e per mantenere vivo il ricordo”.

Nella locandina in basso il programma della manifestazione:

Leggi anche:

SOSTIENICI!
In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a V-news.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, di qualunque tipo possiate farlo, fondamentale per il nostro lavoro.
Siamo un progetto no-profit di comunicazione assolutamente innovativo in Italia e rimarremo sempre tali.
Diventate utenti sostenitori cliccando qui.
Grazie, Thomas Scalera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Open

Close