• Lun. Ott 18th, 2021

Si svolgerà domenica 22 maggio nell’ambito della XVIII edizione delle Giornate Nazionali dei Castelli l’evento denominato “I Castelli lungo l’Antica via latina – Il Castello di Terracorpo”. Il castello del comune di Marzano Appio rientra tra i più bei castelli del territorio dell’Alto casertano ed è stato giustamente inserito in questo percorso che prevede visite guidate alla scoperta delle ricchezze storico-artistiche della zona. A fare da cicerone ai visitatori sarà l’Arch. Serena Caldarelli nel corso di una passeggiata che prenderà il via domenica 22 maggio alle ore 10:00. Alle ore 11:30 è prevista una mostra ed un dibattito sulle attività svolte nell’ambito dell’accordo attuativo per le attività di supporto alla didattica tra il Comune di Marzano Appio e il DIARC – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.marzano Interverranno in merito il Sindaco di Marzano Appio il Dott. Eugenio Ferrucci, la Prof. Renata Picone della “Federico II” e l’arch. Marco Facchini del Dipartimento di Architettura sempre della “Federico II”. Nel pomeriggio è prevista poi una ulteriore passeggiata e visita al Castello di Terracorpo e l’apertura (ore 17:30) di una mostra ad esso dedicata. L’evento è patrocinato dall’Ente Comune, dal MIBAC – Ministero dei Beni Culturali, dal Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II e dall’Istituto Italiano dei Castelli. L’iniziativa interesserà anche i castelli di Pietramelara, Roccaromana, Riardo e Vairano Patenora. Per ulteriori informazioni possibile visitare il sito internet www.istitutoitalianocastelli.it.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru