Alto CasertanoAntica Terra di LavoroCronacaMarzano AppioNewsPoliticaPolitica localeProvincia

Marzano Appio – Referendum, le ragioni del No. Viglione (M5S): “La Costituzione va attuata non cambiata”

marzano-no

Grande attenzione da parte dei cittadini presenti alla conferenza sul referendum costituzionale promossa dall’amministrazione comunale di Marzano Appio che si è svolta stamane, 13 novembre, presso la Sala consiliare del Municipio. Il dibattito, alla presenza delle autorità locali, è stato seguito con grande attenzione grazie anche alle spiegazioni fornite sul tema dal Dott. Antonio Semola, che nel suo intervento è entrato nel merito della legge di riforma costituzionale promossa dal Governo Renzi. Il Dott. Semola ha spiegato ai presenti cosa cambierà in caso di vittoria del SI alla consultazione del prossimo 4 dicembre e quali sono le criticità della riforma con le inevitabili ripercussioni che si avranno non solo sull’assetto istituzionale dello Stato ma anche per i cittadini. Dopo l’analisi degli aspetti “tecnici” della riforma è intervenuto il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Vincenzo Viglione il quale ha sostenuto le ragioni del NO alla riforma BoschiRenzi. “La Costituzione italiana va attuata non cambiata. Il Movimento 5 Stelle boccia nei contenuti la riforma proposta dal Governo perchè non solo non supera il bicameralismo perfetto ma anzi diminuisce drasticamente diritti dei cittadini oggi invece tutelati dalla Carta costituzionale – afferma Viglione -. Il tema della rappresentanza, le funzioni del Senato e la sua composizione con il rischio di avere un ramo del parlamento dove consiglieri regionali e sindaci godranno dell’immunità parlamentare, lungaggini nell’approvazione delle leggi anziché un vero snellimento delle procedure, sono alcuni dei temi sui quali invitiamo i cittadini ad aprire gli occhi. L’Italia ha bisogno di buone leggi approvate con buon senso a favore dei cittadini, dei territori della media e piccola impresa, non a vantaggio delle lobbie e delle multinazionali. Ricordiamoci inoltre – conclude – chi sta modificando la nostra Costituzione: un Governo dichiarato illegittimo dalla stessa Corte Costituzionale”. Ha moderato il dibattito e gli interventi del pubblico Margherita Del Sesto.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=3wIJbpj3CFc]

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.