Sabato 27 e Domenica 28 Settembre, a Marzano Appio, è in programma l’ormai famosa Sagra della Castagna Primitiva, giunta quest’anno alla sua ventesima edizione. Un evento gastronomico importante, perchè rivolto a promuovere e riscoprire quello che è il prodotto per eccellenza del Parco Regionale del Roccamonfina e Foce del Garigliano. Un prodotto, la castagna, che sta ancora scontando gli effetti nefasti del cinipide e di condizioni climatiche avverse. Per cui quest’anno, oltre a sapore della tradizione, l’evento assume anche la responsabilità di tutelare e far rinascere questo straordinario frutto. Bisogna considerare, inoltre, anche la particolarità della castagna marzanese ( la cd. primitiva), che si può trovare solo in quelle zone e in poche altre in Italia. L’evento comincerà Sabato 27 dalle ore 17 in Piazza Mercato, con l’apertura degli stands gastronomici che consentiranno ai visitatori di gustare la castagna in tanti modi diversi, dalle classiche caldarroste fino a dolci di qualunque genere. La manifestazione proseguirà la sera sulle note della Rino Gaetano Band con la partecipazione di Marco Morandi (figlio di Gianni) e di Alessandro Greyvision (nipote di Rino Gaetano). L’evento riprenderà Domenica 28 già ad ora di pranzo, per consentire poi di scoprire, nel pomeriggio, il borgo antico di Marzano Appio, il suo Castello e tutte le altre bellezze del territorio. La festa terminerà la sera, sempre in Piazza Mercato, con i canti popolari del gruppo Rittantico a fare da cornice musicale, nel segno della tradizione, agli stands gastronomici. La Pro Loco di Marzano Appio, organizzatrice della manifestazione, invita tutti a partecipare e chiunque volesse riceve ulteriori informazioni può contattare l’Associazione tramite l’evento Facebook creato per l’occasione.
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.