Lun. Set 23rd, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Marzano. (VIDEO) Inaugurata ad Ameglio la targa per Pasquale Palmieri: ecco chi era

2 min read

Si è svolta ieri ad Ameglio di Marzano Appio la cerimonia in ricordo di Pasquale Palmieri, storico sindacalista di Ameglio scomparso il 4 maggio 1987. La cerimonia si è svolta in piazza Antonio Gramsci, quella piazza che proprio Palmieri da assessore al Comune di Marzano Appio volle far costruire per dedicarla poi al nome del celebre intelletuale antifascista.

Le personalità intervenute in ricordo di Pasquale Palmieri.

Gli interventi dal palco sono stati presentati da Rossana Carcieri, tra questi quello del Sindaco di Marzano Appio Dott. Carlo Eugenio Ferrucci che conosceva personalmente il sindacalista scomparso. Ferrucci ha tracciato la figura di Pasquale Palmieri come quella di un uomo disposto al dialogo ma comunque coerente con le sue posizioni di Sinistra. Per il Sindaco Pasquale Palmieri si battè per ideali condivisi come quelli della giustizia sociale e del superamento delle diseguaglianze sociali.

Importanti anche gli interventi delle figure storiche del sindacalismo casertano che hanno ricordato il compagno Pasquale come una persona attiva sul campo della difesa degli interessi dei lavoratori. Le testimonianze di chi ha vissuto una stagione in cui la politica era sentita a pieno, una stagione che sembra tramontata ma di cui alcuni sentono la mancanza e il bisogno. Erano tempi in cui non era facile in provincia dichiararsi comunisti. Sul campo le figure storiche del sindacalismo, tra cui Pasquale Palmieri, propagandarono i diritti dei lavoratori specialmente tra i braccianti agricoli riuscendo ad ottenere numerose vittorie.

Piazza Antonio Gramsci dove si è svolta la cerimonia per Pasquale Palmieri.

L’intervento di chiusura è stato quello del figlio, Fernando Palmieri, che ha ricordato il padre come un uomo esamplare anche in famiglia. In un passaggio Fernando ha ricordato un episodio in cui il padre era a letto malato con le flebo ma decise comunque di ricevere in casa un lavoratore che voleva sapere come fare per prendere la disoccupazione.

La cerimonia si è conclusa con l’inaugurazione di una targa celebrativa scoperta dal Sindaco Ferrucci e dal figlio Fernando. Il testo della targa è:

L’amministrazione comunale, nella ricorrenza del 30° anniversario della sua scomparsa , ricorda PASQUALE PALMIERI, uomo di alte qualità morali, che tutta la sua vita dedicò alla famiglia, al lavoro, allimpegno politico e sociale.

La targa dedicata a Pasquale Palmieri.
Open