• Lun. Ott 25th, 2021

Mazin GO! E i robot di Nagai tornano al cinema!

DiThomas Scalera

Ott 28, 2014

Mazinga, Goldrake e tutti gli altri tornano per una notte sola in tutti i cinema d’Italia

 

Notte-dei-super-robot-06-wpcf_400x225

Ci sono notizie che non solo fanno piacere, ma che mandano in visibilio fan e appassionati di ogni età. Una di queste è l’uscita nei cinema di due eventi imperdibili radunati sottto il titolo Le notti dei Super Robot. Ma di cosa si tratta esattamente?
Tra il 1969 e il 1990 la Toei Animation (all’epoca Toei Doga) era solita organizzare una celebre rassegna cinematografica chiamata Toei Manga Matsuri che si teneva in tutti i cinema anche più volte l’anno e sempre durante i periodi di vacanza. Questo evento dava la possibilità a tutti gli spettatori di assistere alla proiezione di un film dedicato all’eroe più in voga del momento accompagnato da due mediometraggi di trenta o quaranta minuti che servivano per promuovere le nuove serie in arrivo (con protagonisti già famosi tra i fan dei manga ma ancora inediti sul piccolo schermo). Questi “speciali nagaiani” non erano pensati per dare continuità narrative alle singole serie ma, invece, erano l’occasione per mostrare in un unico filmato due protagonisti importanti che combattevano contro un nemico comune o addirittura lottavano tra di loro. Grazie a Yamato Video e Koch Media ora tutti i film robotici con gli eroi creati da Go Nagai arrivano in Italia sul grande schermo in una versione mai vista prima: presentati in formato originale, integrali completamente restaurati in alta definizione.

I robot Go Nagai sono anche al Lucca Comics & Games

notti-super-robot-poster

Da notare bene, tra i titoli presentati ce n’è uno assolutamente imperdibile: si tratta di Ufo Robot Gattaiger, film pilota di Goldrake presentato al cinema per la prima volta. Qui sotto nel dettaglio tutte le uscite, che si svolgono in due straordinarie giornate evento:

Le notti dei Super Robot – Parte I

Al cinema il 24 novembre

  • MAZINGA Z contro DEVILMAN, 1973, 43′
  • MAZINGA Z contro IL GENERALE NERO, 1974, 43′
  • IL GRANDE MAZINGA contro GETTA ROBOT, 1975, 30′

Le notti dei Super Robot – Parte II

Al cinema il 2 dicembre

  • UFO ROBOT GATTAIGER, 1975, 30′
  •  IL GRANDE MAZINGA contro GETTA ROBOT G, 1975, 25′
  •  UFO ROBOT GOLDRAKE contro IL GRANDE MAZINGA, 1976, 30’
  •  UFO ROBOT GOLDRAKE, GETTA ROBOT G, IL GRANDE MAZINGA, 1976, 30′
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru