• Gio. Apr 18th, 2024

Mercogliano. A scuola di sensibilità all’I.C. Mercogliano con un progetto educativo sul femminicidio

Ecco cosa hanno realizzato gli studenti

MERCOGLIANO (AV). La trattazione di un argomento come il femminicidio, carico di tanta valenza e connotazione di attualità, di socialità, di potenziale educativo é un’impresa non facile ed ardua che spesso corre il rischio di cadere nella retorica dei canoni delle discipline sociopsicopedadogiche,  senza  mai arrivare ai destinatari con i suoi messaggi più schietti ed autentici di denuncia, di sensibilizzazione, di condivisione emotiva e partecipativa. Un esempio tangibile si può trovare esposto nell’atrio dell’I.C. Mercogliano, la cittadina irpina ai piedi di Montevergine, domina la scena un’enorme installazione artistica che cattura l’attenzione di chiunque si rechi nella scuola.Si tratta di una gigantesca scarpa stilizzata di un rosso intenso alta 3 metri e lunga 4 punteggiata da volti di donna, non donne qualsiasi, donne divenute tristemente famose perché vittime di una delle più atroci piaghe del nostro tempo !

Volti come  quelli di Sarah Scazzi, Melania Rea,Yara Gambirasio non li dimenticheremo mai, al di là del clamore mediatico che hanno suscitato: l’immagine che ci resta e’ quella di donne raffigurate in pose e momenti felici col sorriso che le avrebbe sempre dovute contraddistinguere, un sorriso che è stato brutalmente spento per sempre.

All’opera è stato attribuito  il primo premio del concorso “Be Help-is” organizzato dalla Cooperativa sociale La Goccia di Avellino (www.cooperativalagoccia.it): essa è frutto del lavorodegli  alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dei tre plessi dell’I.C. Mercogliano, realizzata in  sinergia dopo la visita delle psicologhe e sociologhe de “La Goccia” nell’auditorium della scuola che, attraverso attività apparentemente ludiche, sono riuscite a trattare importanti temi sociali proponendo agli alunni la partecipazione al concorso sulla violenza di genere, concorso che ha poi visto la partecipazione di molte istituzioni scolastiche del comprensorio irpino.

Gli alunni sono stati guidati nella realizzazione ed ideazione di questa gigantesca “scarpa” tridimensionale dai docenti di Arte ed immagine, i Proff. Giuseppe De Maio ed Alma Calabrese dell’ I C  Mercogliano, diretto dalle valenti  Dott.ssa Alessandra Tarantino e dalla Vicaria Prof.ssa Anna Capossela.

Il progetto è stato  reso possibile grazie all’entusiasmo e alla partecipazione degli alunni che hanno anche composto delle frasi dimostrando che il messaggio di sensibilizzazione è stato davvero recepito: frasi ed immagini si succedono sotto forma di riflessione e di vero e proprio ammonimento,  con la speranza  condivisa eaffinchè episodi tanto efferati non riempiano più i titoli dei telegiornali.

Di rilievo é notare che, in un periodo tanto difficile per gli adolescenti di oggi, dove si affollano e moltiplicano termini come  “stese”, “paranza” e “baby gang”, la scuola riesca ancora a porre un’argine educativo  a tutti i modelli negativi selvaggiamente proposti dal profitto e dalla speculazione di una comunicazione trash, attraverso la diffusione di valori che possono essere racchiusi in un’unica parola…sensibilità.

Leggi anche:

Maddaloni. Otto studenti del Villaggio dei Ragazzi all’A-Novo di Enzo Muscia

Caserta. Ospedale, accolto in Regione il progetto dell’area trapianti

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!