• Ven. Apr 19th, 2024

Mike Tyson: a settembre il ritorno sul ring a 15 anni dal ritiro

Ci sono certe notizie che fanno battere il cuore a mille agli appassionati di determinate discipline. Questa è una di quelle, specie se siete amanti del ring. Un rientro in scena quasi inaspettato. Parliamo di uno dei più discussi boxer della storia, capace di emozionare il pubblico ma anche di addossarsi critiche da tifosi e avversari, come quando staccò parte dell’orecchio nel 1997 a Evander Holyfield: Mike Tyson è tornato. Potrebbe sembrare una fake news, ma non lo è assolutamente. Ha 54 anni suonati, è vero, ma la voglia di combattere e il fisico, di certo, sono dalla sua parte e lo spettacolo è garantito.

Quello che sorprende è lo stato di forma del pugile americano. Tyson, infatti, era entrato in uno stato fisico di obesità, che mai gli avrebbe permesso, secondo gli appassionati, di tornare a combattere in un match ufficiale o di esibizione. A ben vedere, però, il boxer sembra aver recuperato lo splendore di un tempo, quando stendeva gli avversari sul ring senza appello e con una facilità disarmante. La velocità con cui sferra pugni a destra e sinistra è impressionante, almeno stando ai video social pubblicati dall’atleta. Ancora più belle sono le motivazioni per cui Tyson tornerà sul quadrato di combattimento. L’americano, infatti, ha dichiarato di voler affrontare una nuova sfida di pugilato per poter raccogliere fondi sufficienti ad aiutare i senzatetto bisognosi. Questo perché nel suo recente passato ha vissuto sulla propria pelle una situazione economicamente complicata.

L’ex campione del mondo di pesi massimi non sale sul ring da 15 esatti. Nell’ultimo combattimento, risalente al lontano 2005, Tyson fu sconfitto da Kevin McBride. Quel match mise fine, almeno allora, alla sua carriera. Un ritorno in scena che di diritto fa parte della panoramica sui più attesi ritorni sul ring della storia della Boxe. Fa rumore come quello di George Foreman. L’ex avversario storico di Muhammad Ali, ritiratosi nel 1977, decise di tornare a combattere a 10 anni di distanza, nel 1987. Nonostante fosse rallentato e imbolsito dalle dieci primavere in più sul fisico, si affermò subito come uno dei pesi massimi più forti in circolazione per quel periodo. Addirittura all’età di 45 anni e 10 mesi divenne iridato IBF e Wba dei pesi massimi, sconfiggendo Michael Moorer. Si ritirò definitivamente nel 1997.

Altro esempio di ritorno sul ring è sicuramente quello di Sugar Ray. Soprannominato “il pugile bello”, Ray fu non solo vincente, ma anche icona di stile nel suo sport. Vinse il titolo di campione del mondo in cinque categorie diverse. Nell’aprile del 1987, dopo aver annunciato per l’ennesima volta il ritiro dalle scene, si ripresentò con i guantoni alle mani e vinse l’incontro con Marvin Hagler, che gli permise di conquistare ai punti il mondiale dei pesi medi.

Non sappiamo come Mike Tyson tornerà sul ring, se da vincente o meno. La cosa certa è che è uno di quei ritorni che fa notizia e lo spettacolo non mancherà sicuramente. L’avversario si chiama Roy Jones Jr. Anche lui ultra cinquantenne, ha combattuto l’ultima volta nel 2018. A dare l’ufficialità dell’incontro è stato il sito della Only Legends League, che ha come obiettivo quello di riportare sui campi di gioco leggende che si sono ritirate ma che sono in grado di regalare ancora emozioni e Tyson fa parte sicuramente di quelle.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!