• Dom. Ott 24th, 2021

Ministero per i Beni Culturali. Assunzioni per 130 giovani, bando scade il 22 ottobre

DiThomas Scalera

Ott 11, 2015

concorso-pubblico-mibact-scadenza-il-22-10_450231

Il Ministero dei Beni Culturali ha pubblicato 3 bandi di concorsoal fine di assumere 130 giovani. Si tratta di tirocini della durata di 6 mesi con una retribuzione mensile di 1000 euro lordi. I candidati assunti dovranno occuparsi della tutela, della fruizione e della valorizzazione del patrimonio culturale presso musei, biblioteche e aree archeologiche. Per poter partecipare al concorso bisogna avere un’età non superiore ai 29 anni.

Concorso Pubblico MiBACT: info utili

I 3 bandi sono suddivisi a seconda dell’area geografica in cui verrà svolto il tirocinio:

  • Il primo bando riguarda le zone di Ercolano, Pompei e Stabia e prevede l’assunzione di 30 giovani. Viene richiesta una laurea specialistica o magistrale con voto non inferiore a 105/110. Le selezioni partiranno dal 23 novembre, precisamente a Napoli. I candidati verranno valutati per titoli e colloqui, quindi non è prevista una prova scritta. Terminate le selezioni, verrà pubblicata una graduatoria di merito consultabile sul sito del Ministero e nei luoghi in cui verrà svolto il tirocinio;
  • Le linee generali del secondo bando non si discostano molto dal primo. Cambiano le assunzioni che sono 50, e l’area in cui verranno svolti i tirocini, ovvero musei regionali e Direzione generale musei. La sede delle selezioni è a Roma.
  • Per quanto riguarda il terzo bando, anche qui verranno assunti 50 giovani presso gli archivi di stato, le biblioteche statali e nazionali. Anche in questo caso i colloqui si svolgeranno a Roma, precisamente presso la sede della Direzione generale biblioteche ed istituti culturali.

Se siete interessati a partecipare, vi invitiamo a visualizzare la seguente pagina http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/Avvisi/visualizza_asset.html_1194350088.html

Qui potrete visualizzare più nel dettaglio quali sono i requisiti richiesti. Per presentare la propria candidatura bisognerà registrarsi al sito del Ministero dei Beni Culturali, e successivamente compilare e inviare la domanda. Il servizio è già attivo e scade il 22 ottobre alle ore 14:00.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru