• Gio. Mar 28th, 2024

Mondragone. 2 segnalazioni dall’AMBC e 4 importanti domande dei cittadini a Pacifico

Segnalazioni e domande a Mondragone

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune

MONDRAGONE. La prima segnalazione (per la scuola e le associazioni). Dal 20 al 23 Settembre si svolgerà la 4^ Giornata Nazionale dei Giochi della Gentilezza, la  cui comunicazione è coordinata dall’Associazione Culturale Cor et Amor. L’obiettivo, attraverso il gioco, è quello di diffondere la cultura della Gentilezza e della Buona Educazione. La tematica affrontata quest’anno sarà “Bambini Felici … Con la Buona Educazione”, che interesserà  4 ambiti: 1. Buongiorno, grazie, prego, per favore (il comportamento); 2. I rifiuti si buttano nel cestino (ambiente e decoro pubblico); 3. Sulla strada ci siamo io … e te (sicurezza stradale); 4. Disabili-ta l’ignoranza (attenzione per la disabilità). Potranno partecipare scuole, associazioni  (culturali, sportive, ricreative..), biblioteche, che gestiranno autonomamente le attività da proporre sul proprio territorio. Le stesse potrebbero essere inserite in iniziative già programmate. Potranno essere individuati uno, o più Giochi della Gentilezza,  con cui coinvolgere i bambini e/o  le loro famiglie, durante una o più giornate. A disposizione il libero manuale, su GIOCOPEDIA DELLA GENTILEZZA , dove poter attingere tra più di 180 Giochi della Gentilezza condivisi.  Per partecipare è necessario compilare, entro il 19 Settembre 2019, l’apposito form.

La seconda segnalazione (per l’Associazione culturale Cineforum, per l’Associazione Cittadinanza Attiva e per altre associazioni culturali). Pubblicato il bando “Biblioteche e Comunità” promosso dal Centro per il libro e la lettura del MIbac e la Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con l’ANCI, che ha l’obiettivo di contribuire a migliorare la funzione sociale delle biblioteche dei Comuni meridionali, aiutandole a trasformarsi in agenti culturali che favoriscano la coesione sociale. Il bando è rivolto alle organizzazioni del Terzo settore che operano nei comuni delle regioni del Sud. I progetti dovranno essere realizzati in partenariato tra le biblioteche comunali e gli enti non profit che abbiano specifiche competenze nel campo della promozione sociale e culturale. Il finanziamento ammissibile è di € 100.000 per ciascun progetto della durata di 24 mesi. Le proposte devono essere compilate e inviate esclusivamente on line entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 23 settembre 2019 attraverso il portale Chàiros. Qui il testo del bando.

E veniamo alle domande dei cittadini raccolte dall’AMBC.

1^ domanda.L’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 306 ha chiarito quali sono le modalità di calcolo della superficie catastale presente nelle visure catastali e utilizzabile, a determinate condizione, ai fini Tari. Il primo problema affrontato è quello relativo al computo della superficie catastale, ricordando che il comma 647 della legge 147/13 prevede, a regime, che la superficie assoggettabile a Tari sia pari all’80% della superficie catastale. Sindaco,  la Tari che sta arrivando nelle nostre case è calcolata correttamente sulla superficie calpestabile?

2^ domanda. Il titolare di una concessione stagionale su area demaniale che non comunichi di voler proseguire durante l’anno l’utilizzo dell’area e delle strutture esistenti e non sostenga il relativo onere di integrazione del canone commette il reato previsto dall’articolo 1161 del Codice della navigazione per l’occupazione abusiva. La Corte di cassazione con la sentenza n. 31290/2019 ha confermato la condanna del ricorrente che aveva mantenuto oltre il periodo autorizzato una struttura in travi di ferro e due ampi capannoni in violazione della concessione demaniale stagionale di cui era titolare. Due le condotte sanzionate: l’arbitraria occupazione e la realizzazione di innovazioni non autorizzate. Sindaco Pacifico, hai intenzione di far rispettare finalmente la legge anche da noi?

3^ domanda. Perché il comune di Mondragone e il suo Sindaco era assenti al tavolo promosso dal presidente De Luca per rilanciare la mozzarella di bufala, ove erano presenti anche i Consiglieri regionali Stefano Graziano e Gennaro Oliviero? http://www.casertanews.it/economia/riunione-filiera-bufalina-regione-amministratori-casertani.html.

4^ domanda. Il consigliere regionale Gianpiero Zinzi ha interrogato l’assessore regionale all’ambiente Fulvio Bonavitacola sui gravi ritardi nell’intervento di spegnimento dell’incendio che nei giorni scorsi si è sviluppato sul Monte Petrino e che stava compromettendo seriamente la nostra  “Rocca Montis Dragonishttps://www.belvederenews.net/incendio-monte-petrino-zinzi-interroga-bonavitacola/? E il sindaco di Mondragone Virgilio Pacifico e tutta la sua corte dov’erano in quei frangenti e cosa hanno fatto, come sono intervenuti?

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/mondragone-lambc-ma-le-multe-elevate-ai-cittadini-sono-legittime-pacifico-di-qualcosa/

    L’AMBC: “Ma le multe elevate ai cittadini sono legittime? Pacifico dì qualcosa!”

  2. https://www.v-news.it/cellole-alimentazione-e-psicologia-in-gravidanza-il-30-luglio-incontro-gratuito-con-gli-specialisti-di-polimedalab/

    Incontro gratuito con gli specialisti di Polimedalab a Cellole

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!