• Mar. Apr 23rd, 2024

Mondragone. Contrasto al bracconaggio: sequestrati richiami acustici

I Carabinieri Forestali sequestrano richiami acustici nel comune di Mondragone

MONDRAGONE. I Carabinieri Forestali di Castel Volturno, nei pressi della torre IDAC nel comune di Mondragone, durante un servizio di controllo sul prelievo venatorio e repressione del bracconaggio, hanno proceduto al sequestro di 3 richiami elettroacustici digitali, 4 diffusori acustici e rispettive batterie di alimentazione in quanto rinvenuti illecitamente in funzione.

Detti richiami vietati, riproducenti il verso della quaglia, sono stati rinvenuti in un campo incolto al fine di attirare gli esemplari di detta fauna selvatica migratoria di passo nella zona.

L’utilizzo di detti richiami acustici elettromagnetici è sanzionato penalmente dalla legge nr. 157/1992 (Norma disciplinante la protezione della fauna selvatica omeoterma ed il prelievo venatorio).

I richiami acustici elettromagnetici, detti anche fonofili, vengono azionati in orari serali e notturni per attrarre la selvaggina in prossimità degli stessi al fine di agevolarsi nelle prime ore della mattina seguente nell’esercizio dell’azione di bracconaggio, ovvero per addestrare e/o allenare i cani da caccia, nonché per assicurarsi la concentrazione nella zona al fine di favorirne la nidificazione avvantaggiandosi di tale condizione favorevole all’apertura della caccia.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!