• Ven. Mar 29th, 2024

Mondragone. Dal 1° luglio si cambia azienda dei rifiuti

A partire dal mese di luglio il Comune di Mondragone affiderà il servizio di raccolta rifiuti ad un’altra azienda

Le preoccupazioni della Fiadel

MONDRAGONE. Con l’Ordinanza Sindacale n.2 il Comune ha predisposto l’affidamento ad altra azienda a partire dal 01 luglio, poiché la Senesi S.p.a., come è ben noto, non è in possesso del requisito richiesto dalla legge, ai sensi dell’art. 80, comma 2, D. Lgs. n. 50/2016.

Una scelta obbligata che però alimenta preoccupazioni ed incertezze per le retribuzioni dei lavoratori.

Riteniamo che questo, per il Comune di Mondragone, sia un periodo poco favorevole per cambiare l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti.

Il municipio di Mondragone

L’appalto riguarda un servizio fondamentale per il territorio e per lo svolgimento del quale sono impiegati decine di lavoratori, che nel periodo estivo sono chiamati a prestare uno sforzo ulteriore, per tenere pulita la città e le spiagge invase dai villeggianti.

La nostra speranza è che con il nuovo affidamento si possa definitivamente cambiare pagina, risolvendo tutte le questioni rimaste in sospeso con la Senesi S.p.a.

Uno su tutti sarà quello definire i tempi di pagamento delle retribuzioni di giugno e le rispettive liquidazioni da corrispondere ai lavoratori per aver prestato servizio per quasi 4 anni alle dipendenze della Senesi S.p.a., perché se malauguratamente i lavoratori non dovessero percepire quanto loro dovuto a partire dallo stipendio di giugno, ci ritroveremmo a gestire una situazione davvero drammatica.

Poi ci sarà da affrontare la questione relativa ai carichi di lavoro che, come è ben noto a tutti, nel periodo estivo aumentano.

Infine, non meno importante, sarà la volta di dirimere la questione relativa al luogo di lavoro, agli automezzi, tematiche su cui puntiamo molto, nonostante i vani tentativi di sensibilizzare la Senesi S.p.a.

Insomma ci aspetta un’estate rovente a Mondragone, per cui, bisogna farsi trovare pronti.

In data odierna abbiamo inviato una nota al Comune di Mondragone, invitando lo stesso a provvedere e vigilare sul corretto adempimento di tutto quanto previsto dall’art.6 del CCNL Fise/Assoambiente.

Fiadel Ambiente

Giovanni Guarino

Leggi anche:

  1. https://www.v-news.it/mondragone-lambc-governare-con-dignita-e-mantenendo-la-schiena-dritta/

    L’AMBC: “Governare con dignità e mantenendo la schiena dritta”

  2. https://www.v-news.it/castel-volturno-abusivismo-edilizio-demoliti-due-immobili/

    Demoliti due immobili abusivi a Castel Volturno

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!