• Mar. Apr 23rd, 2024

Mondragone. Due ricorrenze da onorare in questo fine novembre

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune

MONDRAGONE. Il nostro amico Giampaolo Romano, che non si stanca mai di richiamarci ad un maggior impegno in favore del verde e dell’ambiente, ci ricorda due prossimi appuntamenti, esortando l’Amministrazione comunale ad attivarsi per onorarli al meglio.

In occasione del prossimo 20 novembre, per celebrare la Giornata mondiale dell’infanzia e i 30 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Anci e l’Unicef lanciano una serie di iniziative. Oltre 200 Comuni, da nord a sud Italia, hanno aderito –per esempio– all’iniziativa <GO BLUE>, di illuminare di blu un monumento o un edificio rappresentativo della città per ribadire il ruolo delle amministrazioni comunali nel promuovere l’importanza della Convenzione e i diritti in essa sanciti.

L’AMBC si appella all’Amministrazione Pacifico e ai sindaci dei comuni limitrofi affinché aderiscano all’iniziativa. <Spesso si dice che i bambini sono i cittadini del futuro, ha dichiarato Antonio Decaro, presidente dell’Associazione Nazionale dei Comuni, io sono convinto, invece, che alle bambine e ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi vada riconosciuta sin d’ora piena cittadinanza, perché solo guardando a loro come cittadini che esprimono bisogni e istanze, alla pari degli adulti, saremo in grado di programmare e sviluppare politiche e azioni sempre più efficaci. Per questo è fondamentale continuare a lavorare a tutti i livelli per restituire ai più piccoli il diritto a una crescita sana, al gioco, all’affetto e alla libertà di pensiero. Sono tanti, ancora, i disagi e le difficoltà che toccano il mondo dell’infanzia, chiamandoci in causa, ciascuno nel proprio ruolo, affinché venga assicurato tutto il sostegno necessario non solo ai bambini e alle bambine, ma anche agli adulti che se ne prendono cura>. 

L’AMBC ancora una volta richiama il progetto di fare di Mondragone la Città delle Bambine e dei Bambini, presentato già in campagna elettorale nel 2017 https://www.81034.it/elezioni-prisco-mondragone-misura-bimbo/ e ripreso invano negli ultimi due anni e mezzo. Il 21 Novembre poi è la <tradizionale> Festa dell’Albero e l’AMBC e Giampaolo Romano si appellano alle scuole di ogni ordine e grado di Mondragone (ma anche dei comuni limitrofi) affinché aderiscano alle iniziative lanciate da Legambiente https://www.legambientescuolaformazione.it/eventi/festa-dellalbero-2019-2020.

E anche in questo caso l’AMBC richiama i suoi tanti interventi– per ora del tutto disattesi– per piantare migliaia di alberi in città e per mettere in piedi in città una <rivoluzione verde>, una vera e propria riconversione verso lo sviluppo sostenibile: http://www.carinola.net/mondragone/politica-mondragone/10362-ambc-bilancio-arboreo-il-comune-non-rispetta-la-legge.html; https://www.v-news.it/mondragone-lambc-ambiente-una-rondine-non-fa-primavera/; http://www.contrastotv.it/mondragone-ambc-aderiamo-alla-campagna/.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!