• Gio. Mar 28th, 2024

Mondragone. Emergenza Coronavirus, l’AMBC: “Attivare i Centri Operativi Comunali”

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune

MONDRAGONE. Dobbiamo prendere atto che il sistema istituzionale del nostro Paese, già da tempo fortemente provato, di fronte a questa <crisi da Coronavirus> sta dimostrando pericolose schizofrenie. Il lesto Pacifico ha ordinato la chiusura delle scuole per tutta la settimana in modo da procedere alla loro pulizia straordinaria e alla loro sanificazione. Non saremo certamente noi a mettere in discussione le ordinanze del Governatore e del Sindaco. Registriamo soltanto che si continua ad andare in ordine sparso, tra confusioni, inutili allarmismi e cattiva comunicazione.

Noi possiamo solo dire che il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli e il presidente dell’Anci e sindaco di Bari, Antonio Decaro, hanno inviato a tutti i sindaci una nota operativa per ribadire le principali decisioni e procedure attivate a seguito dell’<emergenza Coronavirus>. Si tratta di disposizioni che riguardano esclusivamente i comuni o le aree nei quali risulta positivo almeno un caso interessato dal contagio. Borrelli e Decaro ricordano in particolare che, a seguito di un confronto costante con Anci e le altre componenti del Sistema nazionale di Protezione civile, è emersa l’esigenza di ottimizzare i flussi informativi del Sistema attivando in via precauzionale il Centro Operativo Comunale COC in tutti i Comuni, soprattutto per quelli con popolazione superiore ai 20.000 abitanti e lasciando l’opportunità di attivazione nei restanti Comuni.

L’attivazione del COC, quale misura precauzionale, con la presenza della Funzione Sanità oltre che della Funzione Assistenza alla Popolazione, sarà l’occasione per ribadire una corretta comunicazione alla popolazione in relazione agli eventuali profili di rischio, aggiornare il monitoraggio dei soggetti vulnerabili, condividere le mappe dei servizi sanitari specializzati in caso di presenza di focolai epidemiologici http://www.anci.it/wp-content/uploads/lettera-DPC-ANCI-nota-operativa-1aggiornata-25022020.pdf.pdf.  Pacifico, unitamente alla sanificazione delle scuole hai attivato il COC?

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!