Mer. Set 18th, 2019

V-news.it

Quotidiano IN-formazione

Mondragone. Garante regionale dei Diritti delle Persone con disabilità, l’AMBC a sostegno della candidatura di Pasquale Russo

2 min read

MONDRAGONE. “Paolo Palmieri dell’AMBC ama da tempo sottolinearci che il mondo della disabilità è in fondo il mondo di tutti, poiché tutti siamo disabili, tutti cioè abbiamo dei limiti, che spesso ignoriamo.

E tutti siamo destinati ad avere limiti nel corso del nostro tempo di vita. Occorrerebbe perciò una diversa presa di coscienza collettiva e, soprattutto, una diversa politica, in tutti gli ambiti della vita sociale in grado, innanzitutto, di superare le tante barriere fisiche, del pregiudizio e della discriminazione. Barriere che impediscono a tante persone di fare le proprie scelte, in completa libertà ed autonomia. Barriere che bloccano l’accesso al mondo del lavoro, che rendono impossibile usufruire di beni e servizi e che non di rado rendono quasi impossibile vivere. Paolo Palmieri dell’AMBC da tempo denuncia come il disabile sia di fatto un soggetto ignorato dagli amministratori della nostra città. Ed anche durante l’ultima campagna elettorale ha ripresentato proposte puntuali e concrete in tal senso, a partire dalla necessità di acquisire finalmente (dopo 31 anni) il P.E.B.A., il Piano comunale per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche, ponendo così fine alla disapplicazione della legge n. 41/86. Proposte diventate parte del programma del sindaco Virgilio Pacifico, con la speranza che saranno quanto prima realtà. Qualcosa sembra muoversi, invece, sul fronte regionale: nel BURC n. 66 del 4 settembre scorso è stato pubblicato l’Avviso del Consiglio regionale della Campania per la nomina del garante regionale dei diritti delle persone con disabilità. Ed è proprio Paolo Palmieri a segnalarci la disponibilità e la candidatura di PASQUALE RUSSO. Una candidatura che l’AMBC<fa propria>, invitando tutti a sostenerla presso il Consiglio regionale. PASQUALE RUSSO, un segretario comunale da 40 anni in servizio in tante città del Nord e del Centro Italia, che alla puntuale preparazione tecnico-giuridica affianca una straordinaria esperienza professionale ed una particolare sensibilità per il settore delle politiche sociali, potrebbe essere la <persona giusta al posto giusto>, il candidato ideale per far decollare l’ufficio del Garante e per rilanciare con forza su tutto il territorio regionale una stagione dei diritti per le persone con disabilità. Per questo, l’AMBC invita tutti i cittadini ad inviare una mail firmata ai Consiglieri regionali con la seguente frase: <Sottoscrivo la candidaturadel dott. Pasquale Russo per la nomina del Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità>. In www.consiglio.regione.campania.it trovate tutti gli indirizzi e-mail dei consiglieri regionali ai quali indirizzare la nota a supporto della candidatura chePASQUALE RUSSOnei modi e tempi previsti dall’Avviso ha già inoltrato agli uffici regionali.”

Open