• Ven. Mar 29th, 2024

Mondragone. L’AMBC: “Il comune di Mondragone è strutturalmente deficitario. E’ ufficiale!”

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune

MONDRAGONE. Con enorme ritardo si è stancamente proceduto all’approvazione del rendiconto. E questa volta sono stati costretti a dare ragione all’AMBC e a certificare inconfutabilmente il grave dissesto dei conti comunali. Ancora una volta si è dovuto registrare il comportamento illegale di Pacifico & Co circa la mancata restituzione al 31 dicembre dell’enorme anticipazione di cassa (ovvero l’ingente debito nei confronti della banca) e anche questa volta la percentuale di incassi dei tributi, delle sanzioni derivanti dal codice della strada e di altre entrate è stata irrisoria. Tanti debiti e poche entrate: questa è la sintesi del rendiconto! L’ente non ha rispettato ben 4 degli 8 parametri di deficitarietà, per cui è ufficialmente in deficit strutturale. I quattro parametri che certificano ufficialmente il default sono: debiti fuori bilancio; mancato rientro dell’anticipazione di cassa; percentuale d’incasso e percentuale d’incasso sui primi 3 titoli delle entrate. Pacifico ed i suoi consiglieri hanno cocciutamente sprecato 2 anni e contribuito a peggiorare un’eredità già molto compromessa ricevuta dalle precedenti amministrazioni. “La situazione finanziaria appare abbastanza pesante”: così sono costretti a scrivere mestamente i Revisori nel parere dato ai documenti contabili e al rendiconto. Due di loro hanno comunque dato parere favorevole, mentre il dott. Gennaro D’Ambrosio (che da tempo cerca inutilmente di far prendere coscienza della situazione di sfascio delle casse pubbliche) ha dato ancora una volta il proprio parere negativo. E tralasciamo in questa sede di ritornare sull’anomalia di un parere dell’Organo di revisione non uniforme. Tuttavia, i Revisori consigliano vivamente di mettere in piedi quanto prima la procedura prevista dall’art. 243 bis del TUEL. Di cosa si tratta? Si tratta della procedura di riequilibrio finanziario pluriennale sulla quale da anni insiste l’AMBC. Continuare a far finta di niente, aspettare un altro anno (e la scadenza delle elezioni regionali) senza arginare questo disastro significa essere degli irresponsabili, significa affossare la città per qualche decennio, significa subordinare il destino dei mondragonesi a qualche carriera politica e al mantenimento di qualche eterna posizione organizzativa. Segnalammo la Festa Europea della Musica tanto tempo fa, proponendo di essere presenti. Ed oggi ci fa piacere l’iniziativa (speriamo non pacchiana) intrapresa dall’amministrazione comunale per il prossimo 21 Giugno. Vogliamo ardentemente sperare che anche la proposta del Piano pluriennale di riequilibrio, fatta dall’AMBC ieri ed oggi assunta anche dai Revisori, possa essere considerata da Pacifico. Prima che sia troppo tardi!

Leggi anche:

Pignataro Maggiore. Impianto rifiuti targato Euthalia, stamane la Conferenza dei Servizi

San Felice a Cancello. Giovanni Ferrara proclamato sindaco

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!