• Gio. Mar 28th, 2024

Mondragone. L’AMBC: “L’Amministrazione Pacifico è sempre più datata!”

Virgilio Pacifico

MONDRAGONE. Il digitale sta trasformando profondamente la nostra vita e sta cambiando anche il funzionamento della pubblica amministrazione, con evidenti benefici per i cittadini e per le imprese. E tra le innovazioni destinate ad incidere profondamente nel rapporto tra cittadini e istituzioni pubbliche, semplificandolo non poco, vi è certamente il Sistema Pubblico di Identità Digitale   https://www.spid.gov.it/. SPID permette ai cittadini di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni con un’unica Identità Digitale. SPID è il   Sistema Pubblico di Identità Digitale che garantisce a tutti i cittadini e a tutte le imprese un accesso unico, sicuro e protetto ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione. L’identità SPID è rilasciata dai Gestori di Identità Digitale (Identity Provider), soggetti privati accreditati da AgID   www.agid.gov.it   che, nel rispetto delle regole emesse dall’Agenzia, forniscono le identità digitali e gestiscono l’autenticazione degli utenti. Si può richiedere l’identità SPID al gestore che si preferisce e che più si adatta alle proprie esigenze. Il gestore, dopo aver verificato i dati del richiedente, emette l’identità digitale, rilasciando le credenziali. Tutte le pubbliche amministrazioni devono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID per favorire e semplificare l’utilizzo dei servizi digitali da parte di tutti i cittadini. Anche i privati possono rendere i propri servizi online accessibili tramite SPID, al fine di favorire e semplificare l’utilizzo dei propri servizi digitali. A decorrere dal 10 settembre 2019 l’identità digitale SPID potrà essere usata anche per l’accesso ai servizi in rete di tutte le pubbliche amministrazioni dell’Unione Europea. Vi era un obbligo per tutte le pubbliche amministrazioni: aderire da febbraio 2018   obbligatoriamente a Spid e per loro i servizi di identificazione dovevano essere completamente gratuiti. Sono ormai oltre 4000 le amministrazioni pubbliche che hanno servizi abilitati SPID e tantissimi sono gli enti pubblici della regione Campania https://www.spid.gov.it/servizi?_q=&_regione=15#risultati-wrapper. Ci sono, tra gli altri, i comuni di Cancello ed Arnone, di Carinola, di Casal di Principe, di Cellole, di Falciano del Massico, di San Felice a Cancello, di Teano e di Villa Literno. Ma di Mondragone nessuna traccia. Un sindaco “politicamente sbandato”, il suo “pifferaio tragico”, una giunta “rimpastata” ma senza lievito e 16 “belle statuine” (istituzionalmente parlando) ci stanno riportando all’età della pietra! C’è da vergognarsi! E’ difficile incontrare in giro una “classe politica” così vecchia, così datata e così inapplicabile. Un livello politico ed amministrativo così scadente non si era mai raggiunto, anche negli anni peggiori di governo della città.

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!