• Mar. Apr 16th, 2024

Mondragone. L’AMBC: “Nel concorsone regionale c’è qualcosa che non quadra”

A proposito di Mondragone

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune

MONDRAGONE. Sappiamo che per gli Enti strutturalmente deficitari o in dissesto le assunzioni di personale sono sottoposte al controllo della Commissione per la stabilità finanziaria degli enti locali (COSFEL), presso il Ministero dell’Interno – Art. 243, comma 1, D.Lgs. 267/2000.

E, infatti, la Delibera della Commissione RIPAM con la quale si procede con la prima tranche di 2.175 posti di lavoro nella PA campana (rispetto ai 10mila promessi dal Governatore De Luca)-scadenza del bando prevista per l’8/8/2019– riporta a pag. 5: “… VISTE le note della Giunta regionale della Campania prot. n. 356677 del 5 giugno 2019 e prot. 382637 del 17 giugno 2019, con le quali viene trasmesso l’ elenco degli enti che hanno comunicato di trovarsi in situazione di deficitarietà strutturale o di dissesto, comprendente la città metropolitana di Napoli, i comuni di Atrani (SA), Avellino, Andretta (AV), Benevento, Calvi Risorta (CE), Carinola (CE), Casapulla (CE), Castel Campagnano (CE), Marano di Napoli (NA), Pertosa (SA), Petina (SA), Procida (NA), Quarto (NA), Roccabascerana (AV), San Marco dei Cavoti (BN), Sant’Angelo a Fasanella (SA), Serino (AV), Villa di Briano (CE); TENUTO CONTO della necessità che le suddette amministrazioni in situazione di deficitarietà strutturale o di dissesto ottengano l’autorizzazione da parte della Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti locali ai relativi provvedimenti in materia di dotazioni organiche e di assunzione di personale …”.  

L’AMBC aveva già denunciato che l’Organo di revisione del comune di Mondragone a pag. 32 del proprio parere sul rendiconto 2018 ha scritto: “ il collegio prende atto che l’ente non ha rispettato 4 degli 8 parametri di deficitarietà come da prospetto allegato al rendiconto, per cui è da ritenersi strutturalmente deficitario.”

Eppure, di tale condizione di deficitarietà strutturale e della ineludibile necessità di ottenere l’autorizzazione ministeriale, nella Delibera della Commissione RIPAM non v’è traccia alcuna:http://riqualificazione.formez.it/sites/all/files/bando_ripam_campania_c1_definitivor.pdf. http://riqualificazione.formez.it/sites/all/files/bando_ripam_campania_d1.pdf. Ci si limita a mettere a concorso 6 posti di categoria C e 7 di categoria D senza alcun riferimento a tale autorizzazione, senza la quale non si può procedere ad alcuna assunzione.

Si tratta di un refuso/una dimenticanza oppure c’è dell’altro? Ma il comune di Mondragone ha comunicato alla regione Campania la propria condizione di deficitarietà strutturale?

Ci faremo fugare ogni dubbio dal Formez, dalla Procura della Corte dei Conti, dal Dipartimento della F.P. e dal Ministero dell’Interno.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!