• Gio. Mar 28th, 2024

Mondragone. L’AMBC: “Una proposta di delibera per disobbedire”

MONDRAGONE. Su come contrastare il cosiddetto “decreto sicurezza” all’indomani del nostro ultimo comunicato stampa

abbiamo ricevuto numerose sollecitazioni (anche sull’autonomia differenziata non sono mancati i contatti, ma su questa questione ritorneremo poi).

L’Associazione Mondragone Bene Comune continua perciò a segnalare su questi temi  iniziative e possibilità d’impegno politico e civile. Al di là di ciò che dirà il sindaco Pacifico (anche se siamo certi che resterà, purtroppo, come sempre muto) e al di là di ciò che pensa l’attuale maggioranza di governo della città (ammesso che sia avvezza a pensare), l’AMBCparte integrante delPatto Civico– si schiera a fianco dei sindaci di Palermo e di Napoli, di Firenze e di Parma e di tutti quei primi cittadini che stanno mettendo la propria faccia su una battaglia di umanità e per contrastare il provvedimento “immigrazione e sicurezza” voluto in particolare dal ministro Matteo Salvini. Nonostante il “fermo immagine mondragonese” si sta fortunatamente diffondendo nel Paese uno dei possibili testi di delibera con cui disobbedire: si tratta di un “modello” per amministratori locali ma che anche gruppi di cittadini possono efficacemente  utilizzare per fare pressione sulle istituzioni e per promuovere iniziative di protesta. È online anche una mappa che raccoglie tutti i comuni nei quali i sindaci o le giunte si sono già espressi contro la “legge Salvini”. Una mappa in continua espansione: https://t.co/t2FLtwVwIm ((fonte: Baobab experience). E’ l’associazione  Alterego http://www.fabbricadeidiritti.it/chi-siamo/ che ha elaborato un modello di delibera che smonta un pezzo della legge n.113/2018 proprio nella parte in cui – prevedendo l’impossibilità per il richiedente, titolare di un permesso di soggiorno per richiesta asilo, di iscriversi all’anagrafe – si pone in piena violazione dell’articolo 26 della Convenzione di Ginevra e comporta una grave limitazione al godimento di quei diritti che la Costituzione individua come diritti fondamentali. L’iscrizione all’anagrafe resta infatti il presupposto per l’accesso ad altri diritti sociali e civili, come l’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, e per l’accesso all’assistenza sociale. Di fatto al momento le istituzioni locali hanno tutto il potere di istituire un albo per l’iscrizione dei richiedenti asilo. L’AMBC  propone a Pacifico e a tutti i sindaci dei comuni del territorio l’adozione immediata della delibera e sollecita tutti i cittadini ad utilizzarla per fare pressione nelle istituzioni.  Scarica la delibera subito.

Comunicato stampa dell’Associazione Mondragone Bene Comune

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!