• Ven. Apr 19th, 2024

Mondragone. Si rischia una vera e propria emergenza rifiuti

Nota della Fiadel

Ancora problemi sul cantiere di igiene urbana

MONDRAGONE. Sembra non conoscere tregua la delicata questione che interessa i lavoratori del cantiere di igiene urbana di Mondragone, i quali, nemmeno ad agosto possono concedersi un periodo di relax.

Infatti, attraverso la pubblicazione dell’Ordinanza Sindacale n.13 del 07/08/2019, il Comune rende noto che a decorrere dal prossimo 13 agosto il servizio sarà effettuato da un’altra azienda.

Fin qui nulla da dire, ma prevedere un cambio di azienda in un periodo estivo come quello attuale, ci sembra un vero e proprio azzardo, tenendo conto che, in questo specifico periodo una località balneare come la Città di Mondragone è costretta ad accogliere un maggior numero di residenti, per cui, di conseguenza, necessita di un numero proporzionato di operatori e di automezzi per il regolare espletamento del servizio di raccolta rifiuti su tutto il territorio e francamente non abbiamo la certezza che l’azienda incaricata di svolgere il servizio dal 13 agosto sia in grado di fronteggiare una condizione di queste proporzioni.

Quello che però più ci preoccupa sono le retribuzioni dei lavoratori, poiché, a tutt’oggi la Senesi S.p.a. ha provveduto arbitrariamente al pagamento di un acconto di 1.000 a tutto il personale dipendente, senza peraltro informare le Organizzazioni Sindacali sui tempi di attesa per la corresponsione del saldo dello stipendio di luglio.

Oltre alla problematica economica, apparentemente più importante, rileviamo un’altra tematica, a nostro avviso da non sottovalutare, ed è quella relativa al piano ferie estivo in corso. Infatti, attualmente i lavoratori stanno osservando il meritato periodo di ferie, per cui, non solo mancano all’appello diversi lavoratori, ma risulta che ancora molti di essi sono in attesa di fruire del predetto periodo e la FIADEL, sia chiaro, non è intenzionata a privare i lavoratori di un diritto come quello delle ferie dopo un anno di lavoro.

Infine ci sono i tanti dubbi che rendono ancor più preoccupante, ed allo stesso tempo inquietante, la vicenda, ovvero ci chiediamo “Se l’iscrizione alla White List sia un elemento necessario? E l’iscrizione all’Albo Gestore Ambientali? E poi “Il Comune ha esaminato la documentazione in possesso dell’azienda alla quale ha già predisposto l’Ordinanza”? L’Azienda è in possesso dei requisiti necessari per acquisire un servizio pubblico? Ancora “Con quali mezzi e soprattutto con quali uomini l’azienda svolgerà il servizio di raccolta rifiuti sul Comune di Mondragone in piena estate”???

Attendiamo con la dovuta apprensione tempestive ed esaustive risposte dal Comune al quale abbiamo già inviato un’apposita missiva.

LA FIADEL CASERTA È SEMPRE CON TE. NON VA IN FERIE!

Fiadel Caserta

Giovanni Guarino
USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!