• Ven. Mar 29th, 2024

Mondragone. Strage di Pescopagano: custodia cautelare in carcere per Augusto La Torre

L’ordinanza è stata emessa dal Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea

MONDRAGONE. I Carabinieri  del Nucleo Investigativo di Caserta hanno notificato ad Augusto La Torre, già detenuto, ex capo dell’omonimo clan operante a Mondragone e sull’intero litorale domizio, un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea a seguito della condanna all’ergastolo inflittagli perché ritenuto responsabile dei reati di strage, omicidio e lesioni personali gravissime, commessi nel territorio del Comune di Castel Volturno, in località Bagnara, frazione di Pescopagano, la sera del 24 aprile 1990 (c.d. “strage di Pescopagano”).

Il provvedimento è stato emesso per il timore che La Torre, detenuto per altri reati dall’anno 1992, possa darsi alla fuga prima dell’esecutività della sentenza approfittando magari dei benefici previsti dall’ordinamento vigente.

In particolare, la sentenza di condanna e il conseguente provvedimento restrittivo identificano in Augusto La Torre, nato a Mondragone l’1.12.1962, uno degli esecutori materiali della strage, commessa al fine di imporre sul territorio il predominio del clan.

Il grave fatto di sangue si articolò in due fasi: una all’interno del bar “ Centro” dove i componenti del commando, sparando all’impazzata, cagionarono la morte di due persone, Naj Man Fiugy e Alfonso Romano, mentre rimasero ferite altre sei persone; successivamente il gruppo di fuoco, uscito dal locale, uccise altre tre persone, Haroub Saidi Ally, Ally Khalifan Khanshi e Hamdy Salim e ne ferì una quarta, che si trovavano a bordo di una Fiat 127 parcheggiata vicino all’esercizio commerciale.

L’esito della sconvolgente spedizione punitiva, ricordata come la “strage di Pescopagano”, causò complessivamente la morte di cinque persone, tra cui un avventore occasionale del locale e padre di sei figli, nonché il ferimento di altre sette.

Nella circostanza anche il figlio quattordicenne del gestore del bar venne colpito, riportando gravissime lesioni che ne procurarono danni fisici permanenti.

La cruenta azione delittuosa, ordita nei minimi particolari, veniva portata a termine al fine di imporre sul territorio il predominio della camorra locale contro coloro che, in special modo cittadini tanzaniani, gestivano il mercato dell’eroina sul litorale.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!