• Dom. Ott 24th, 2021

Mondragone. Violenza sulle donne, il convegno dell'osservatorio regionale

DiThomas Scalera

Mag 11, 2017

Lo storico Palazzo Tarcagnota, in via di completo restauro, ha aperto le antiche porte al convegno promosso dal neocostituito “Osservatorio regionale sul fenomeno della violenza sulle donne “, in collaborazione con l’associazione v.e.r.i. ,sul tema della determinazione del concetto di donna, così come viene comunemente percepito attraverso l’utilizzo, spesso denigratorio. Della sua immagine nel marketing, attraverso i social , nei testi delle canzoni o in alcune espressioni di uso comune. In questa prospettiva, la testimonianza, tra i vari interventi, della Sig.ra Teresa Giglio, madre di Tiziana Cantone, giovane morta suicida perché non è riuscita a superare il dramma della sua vita distrutta dall’uso mediatico, ci è sembrato uno strumento di vita vissuta in grado di arrivare direttamente al cuore della tematica in oggetto, in linea del resto con la triste storia vera da cui la stessa associazione v.e.r.i. nasce nel 2007. L’evento si inserisce nell’ambito di una più ampia programmazione in atto su tutto il territorio regionale ad opera dell’Osservatorio , lo stesso fortemente voluto dalla Presidente del Consiglio Regionale DOtt. Rosa D’Amelio e dall’intero governo della Regione Campania, come risposta concreta al dilagante fenomeno Della violenza di genere. Prima del Convegno i saluti del nostro Vescovo Francesco Orazio Piazza.  Al tavolo dei relatori : la Presidente del Consiglio Regionale dott Rosa D’Amelio, Dott.ssa Chiara Marciani Assessora alle pari opportunità e alla formazione ,Presidente dell’Osservatorio Regionale sul fenomeno della violenza sulle donne Dott. Rosaria Bruno, Avv. Giovanni Zannini Consigliere Regionale, Dott. Giovanni Schiappa Sindaco di Mondragone , dott. Deborah Riccelli scrittrice e specialista in criminologia, Professore Ugo Morelli dell’università degli studi di Bergamo, Sig.ra Maria Teresa Giglio mamma di Tiziana Cantone, Dott. Clementina Ianniello presidente honoris causa dell’associazione v.e.r.i. e componente dell’Osservatorio Regionale. Modera la Dott. Marilisa Palmieri. Le antiche stanze del Palazzo Tarcagnota hanno accolto, per l’occasione, la mostra dell’artista Clara Menerella dal titolo “il Mistero Della Bellezza “.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru