• Gio. Mar 28th, 2024

Amore per la montagna, prendersene cura diventa una passione

Tanti gli appassionati di trekking o semplicemente amanti della natura, dedicano amore e cura agli spazi verdi spesso lasciati all’incuria o all’inciviltà

Cartello lasciato in un rifugio dai volontari di Montagna solo

Negli ultimi anni sono aumentati gli amanti della natura e della montagna. Armati di scarponi e zaino in spalla si cimentano nella salita e nell’esplorazione di posti naturali e paesaggi mozzafiato. Dove si può, vengono costruiti anche dei rifugi, o ‘casette graziose’ dedite al ristoro dei viandanti.

Spesso però, tra questi grandi esploratori, troviamo persone incivili. Rifiuti di ogni genere vengono lasciati nelle zone di verde pubblico, non curanti del danno che vanno a fare oltre all’inciviltà che li rappresenta.

Rifiuti raccolti in montagna

Un gruppo di giovani appassionati, Montagna solo, ha più volte corso ai ripari approfittando della loro passione per ripulire dai rifiuti le bellezze naturali che loro stessi hanno visitato.

Alcuni degli amici di ‘Montagna Solo’

Iniziando dai posti più vicini, i Monti Lattari, al Monto Cerreto, al Sentiero degli Dèi, sono tanti i posti in Campania scelti per assaporare la natura, ma altrettanto, sono tanti i rifiuti trovati lungo la strada.

Alcuni appassionati, hanno voluto mostrarci ciò che hanno trovato, non certo per suscitare polemica ma per sensibilizzare le persone alla causa.

Com’è possibile che si professino amanti della natura e lasciano rifiuti ovunque? Oltre alla ‘passeggiata’ il nostro impegno, del tutto volontario, è quello di ripulire i rifugi e le zone accessibili a tutti. Ecco degli esempi”:

rifiuti in montagna raccolti dai volontari di Montagna Solo

Ma chi sono gli amici di Montagna Solo?

Siamo un gruppo di amici che condividono la passione della montagna.

Siamo sparsi un po’ ovunque in Campania, dalla costiera amalfitana a quella cilentana, dall’ avellinese al vesuviano e buon parte del agro nocerino sarnese.

Amiamo vivere la natura e scoprire posti sempre nuovi, rispettando i luoghi e la natura e quando c’ è la necessità interveniamo a ripristinare luoghi vandalizzati

Come là ricostruzione di tavoli nei rifugi portando a spalle fin nei rifugio il materiale necessario realizzato a Pizzo San Michele a Calvanico e alla casa del Cacciatore a Tramonti.”

costruzione di un tavolo in un rifugio dai volontari di Montagna Solo

Per citare F.L.Wright :” Studia la Natura, ama la Natura, stai vicino alla Natura. Non ti deluderà mai.”
A buon intenditor, poche parole.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!