• Sab. Apr 20th, 2024

Montesarchio. Abbandono illecito di rifiuti: 33 sanzioni in dodici mesi

MONTESARCHIO (BN). 11 aprile 2019, nell’ambito dell’attivita’ di controllo del territorio e contrasto al diffuso fenomeno riguardante l’abbandono di rifiuti in aree rurali e/o montane, i Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montesarchio hanno concluso una prima fase dell’operazione di controllo con l’utilizzo di apparecchiature di videosorveglianza opportunamente occultate in prossimità di alcuni siti ricadenti nei comuni di Montesarchio, Bonea, Ceppaloni e Pannarano nei quali è stata individuata una forte recrudescenza del fenomeno. Dalla predetta attività è emerso che gli illeciti riscontrati sono riconducibili a condotte messe in atto da privati cittadini, che portandosi in luoghi isolati abbandonano rifiuti urbani indifferenziati. L’azione messa in atto dai militari della Stazione Carabinieri Forestale di Montesarchio ha consentito nell’arco temporale di dodici mesi, di contestare un totale di 33 sanzioni amministrative in tema di rifiuti non pericolosi, per un importo di € 16.300,00,  oltre all’onere per i trasgressori di ripristinare lo stato dei luoghi. Le condotte illecite sono state immortalate in maniera inequivocabile tanto da ridurre al minimo il contenzioso amministrativo. Infatti, solo in pochi casi è stato necessario ricorrere all’adozione di apposite ordinanze comunali per il ripristino dello status quo ante.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!