• Ven. Mar 29th, 2024

Montesarchio. Dalla Cina le parole di Huiko

MONTESARCHIO (BN). La straordinaria iniziativa voluta dall’amministrazione Comunale di Montesarchio

e dalla Proloco coordinata dal presidente Nicolino Tontoli ha ospitato, nel passeggiatoio dell’ex-convento delle Clarisse, la suggestiva mostra dei pittori cinesi Sun Quiguan e Lin Baijun. In tale evocativa cornice, grazie all’intervento della poetessa Angela Ragusa, è stato presentato il libro Huiko di Mario Volpe.

Il pubblico attento e numeroso, ha ascoltato con pieno coinvolgimento gli interventi dell’assessore alla cultura Morena Cecere, gli aneddoti dello storico Francesco Romano Barbato e le letture della stessa Angela Ragusa che si è soffermata sulla parola poetica presente nel romanzo di Mario Volpe, leggendo la poesia “Seguimi” che conclude la narrazione.

Nell’arco della serata sono stati affrontati temi d’importante attualità che l’autore ha richiamato, in risposta alle domande del giornalista Peppino Vaccariello, come pilastri fondanti di un racconto in cui non è difficile riconoscersi.

Il viaggio di Andrea, il protagonista, alla ricerca dei perché della sua vita devastata da un’improvvisa tempesta emotiva, familiare ed economica, non diventa l’opportunità per ricominciare, ma la costruzione della forza interiore per affrontare l’alternativa del cambiamento. Ed è sulla base del cambiamento e dei sacrifici per attuarlo che Mario ha voluto accennare ai grandi mali sociali del nostro tempo in cui l’abbandono, l’incuria e l’intolleranza sembrano prendere il sopravvento su quello che dovrebbe, è necessariamente deve essere, un atteggiamento d’accoglienza, tolleranza e sviluppo dell’uomo.

Le parole del maestro Huiko, nato dalla penna di Mario Volpe, imprenditore esperto delle tematiche economiche con l’estremo oriente e scrittore sempre più apprezzato, saranno protagoniste nella rassegna letteraria Aperipo-Etica di Periferia Letteraria con Salvatore Sblando nell’abito del Salone OFF Torino.

Leggi anche:

Caserta. Il Liceo Manzoni scuola pilota del progetto “TeenFormat

San Felice a Cancello. Giovanni Ferrara: “Nessuna perquisizione della Guardia di Finanza nei miei comitati”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!