• Gio. Mar 28th, 2024

Montesarchio. Spaccio di droga: in arresto una donna e un ragazzo

In azione i Carabinieri della Compagnia di Montesarchio

MONTESARCHIO (BN). Ennesima operazione eseguita dai Carabinieri della Compagnia di Montesarchio, in provincia di Benevento, costantemente impegnati in servizi finalizzati al contrasto del fenomeno dello spaccio e dell’uso di droga nel territorio di competenza, con particolare attenzione al centro cittadino del comune sannita.

Nel dettaglio, la scorsa notte, i militari del N.O.R.M. – Aliquota Radiomobile nel corso di servizio di controllo del territorio, procedevano al controllo di due persone, una donna e un ragazzo, in piazza La Garde di Montesarchio. I due venivano immediatamente sottoposti a perquisizione personale: la donna, una 34enne censurata del luogo, veniva trovava in possesso di 19 dosi di sostanza stupefacente del tipo cocaina e la somma in contanti di 815 euro suddivisa in banconote di piccolo taglio mentre il ragazzo, di 18 anni, veniva trovato in possesso di 6 dosi di sostanza stupefacente del tipo marijuana.

Successivamente si eseguivano perquisizioni domiciliari dove si rinvenivano 51 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish nella disponibilità del giovane mentre presso l’abitazione della donna si rinveniva una dose di sostanza stupefacente del tipo marijuana. La sostanza stupefacente e la somma in denaro, quale provento dell’attività delittuosa, venivano sottoposte a sequestro.

A carico di due scattava l’arresto in flagranza di reato in quanto ritenuti responsabili di detenzione in concorso ai fini di spaccio di sostanza stupefacente con sottoposizione, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in regime di arresti domiciliari.

Cocaina

La cocaina è una sostanza stupefacente che agisce come potente stimolante del sistema nervoso centrale, vasocostrittore e anestetico. È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America, principalmente del Perù, della Colombia e della Bolivia. Viene classificata come una droga pesante.

Oggi è uno dei più diffusi stupefacenti, acquistando spesso l’immagine di uno “status sociale” (forse per via anche del suo costo), conoscendo un aumento specie nei primi anni ’90 e poi nei primi anni 2000. È una sostanza controllata e illegale (con l’eccezione di qualche uso medico) che viene venduta in strada sotto forma di polvere con una purezza media del 5-50%.

Gli effetti della cocaina si manifestano in relazione alla modalità di assunzione: molto rapidamente nel caso di somministrazione endovenosa e via via più lentamente con l’inalazione, con l’aspirazione e con la masticazione.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!